Cinema in Biblioteca. Dal libro al film

Cinema in Biblioteca. Dal libro al film

Da Gennaio 23, 2017 18:15 fino a quando Gennaio 23, 2017 20:59

a San Severo

Postato da Antonio

Categorie: Altri eventi

Visite: 283


Al via presso la Biblioteca Comunale “Minuziano” la seconda edizione della rassegna “Cinema in Biblioteca. Dal libro al film”

Dopo il successo dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, nell’ambito della programmazione culturale della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, ripropone la rassegna cinematografica “Cinema in Biblioteca. Dal libro al film” che partirà da mercoledì 30 novembre dalle ore 18,15 presso la sala conferenze della Biblioteca, con la proiezione del film “Anna Karenina” (regia di Joe Wright) tratto dal capolavoro di Lev Tolstoj.
La rassegna, ideata e curata dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba, prevede un percorso di film selezionati fra grandi opere cinematografiche di tutto il mondo, nate da un romanzo da cui è stata tratta una sceneggiatura di qualità.
“Il progetto – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – ha riscontrato un grande interesse soprattutto tra i giovani, con un alto coinvolgimento dei partecipanti e, pertanto, abbiamo deciso di riproporlo con nuovi capolavori cinematografici. I grandi romanzi della letteratura e gli insegnamenti che essi trasmettono sono validi strumenti per veicolare valori e per raccontare la storia. Inoltre, la grande capacità del linguaggio cinematografico, può sollecitare l’avvicinamento dei giovani alla lettura del romanzo”.

IL PROGRAMMA
30 Novembre 2016: Anna Karenina (Regia di Joe Wright) tratto dal romanzo omonimo di Lev Tolstoj
05 Dicembre 2016: The Danish Girl ( Regia di Tom Hooper) adattamento del romanzo La danese, scritto nel 2000 da David Ebershoff.
19 Dicembre 2016: Room (Regia di Lenny Abrahamson) tratto dal romanzo omonimo di Emma Donoghue
16 Gennaio 2017: Revenant (Regia di Alejandro González Iñárritu) tratto dall’omonimo capolavoro di Michael Punke
23 Gennaio 2017: Io prima di te (Regia di Thea Sharrock) tratto dall'omonimo libro di Jojo Moyes

Il Portavoce
Marilia Castelli