Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 363 visitatori e nessun utente online

vigili urbani palettaPubblicato l’Avviso Pubblico per candidarsi a ricoprire la figura del Nonno Vigile

Al via le domande per candidarsi a ricoprire la figura di Nonno Vigile.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta su apposito stampato disponibile presso la segreteria del Comando di Polizia Locale di San Severo sia sul sito internet istituzionale del Comune di San Severo al link “Amministrazione Trasparente – Sezione Regolamenti”. La domanda compilata in ogni sua parte dovrà pervenire, entro il 6 novembre presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Severo sito in Piazza Municipio.
Per presentare domanda i cittadini devono: 1) avere un’età compresa tra i 55 e i 75 anni; 2) essere residente del Comune di San Severo; 3) essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti che saranno svolti, dimostrata mediante certificato medico emesso in data non anteriore a tre mesi dalla data dell’ istanza di partecipazione; 4) essere titolari di pensione; 5) godere dei diritti civili e politici; 6) non essere stati condannati, anche con sentenza di primo grado, per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o criminalità organizzata. L’incarico sarà valido per un anno.
“Con le richieste dei cittadini – spiega l’assessore alla Legalità, Raffaele Fanelli - sarà predisposto un albo dove il Comandante della Polizia Municipale, potrà attingere il personale da porre in servizio, assegnando a ciascun volontario il luogo di competenza. Sarà stabilita la priorità in base alla data di presentazione della domanda. La figura del “nonno vigile” offre la possibilità a persone non più giovani di mettere a frutto la voglia di impegnarsi attivamente con la propria esperienza”.
I volontari potranno essere impiegati all'occorrenza anche per controllare ed agevolare la mobilità autonoma degli studenti nei percorsi casa-scuola appositamente studiati, nella sorveglianza di giardini e spazi pubblici e altri luoghi di incontro come strade o piazze in cui si determinano situazioni meritevoli di attenzione. I volontari saranno coordinati nel numero e per il servizio presso ogni singolo plesso scolastico o spazio pubblico dal comandante della Polizia Locale, magg. Ciro Sacco.


Il Portavoce
Marilia Castelli