Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 347 visitatori e nessun utente online




camperEcco il calendario delle manifestazioni in cui è direttamente coinvolto l'Ateneo, giovedì 23 (fino a mezzanotte) il Camper UniFg in piazza Cesare Battisti.
Il Delegato del Rettore al Sistema bibliotecario prof. Sebastiano Valerio: «In un periodo difficile per il sistema universitario italiano, anche grazie a importanti istituzioni del territorio come la Fondazione Banca del Monte, noi non abbiamo smesso di investire nei servizi bibliotecari e nelle biblioteche».
Una partecipazione articolata e complessa quella dell'Università di Foggia al BiblioPride 2014, da qualche giorno in corso di svolgimento in tutta Italia su iniziativa dell'Associazione Italiana Biblioteche. Incontri, conferenze, seminari, dibattiti e una “uscita pubblica” con il Camper UniFg in una delle piazze più popolari della città. A conferma del fatto che l'Università di Foggia mette il proprio patrimonio, di conoscenze ma anche di mezzi, a disposizione della comunità. «Il BiblioPride 2014 – dichiara il Delegato del Rettore ai Sistema bibliotecario prof. Sebastiano Valerio – serve in generale a ribadire che le biblioteche già svolgono, e possono ancora meglio svolgere, un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori, come viene appunto ricordato da chi l’ha organizzato (AIB). Per quanto ci riguarda, noi abbiamo inteso mettere in luce quanto le biblioteche universitarie di Foggia si sforzino di fare non solo per gli studenti e per l’intera Comunità accademica, ma anche per la città e la provincia, raccontando quali siano i nostri servizi e come vengano erogati (dal prestito interbibliotecario, al Document Delivery, all’appBibliounifg, che facilita l’accesso ai cataloghi e ai servizi delle biblioteche). In un periodo certamente difficile anche per il sistema universitario italiano, e a maggior ragione difficile anche per noi, l’Università di Foggia, col contributo di importanti istituzioni del territorio (come la Fondazione Banca del Monte di Foggia), non ha smesso di investire nei servizi bibliotecari e nelle biblioteche, cercando, sia pure con fatica, di restare al passo con i tempi e di consentire uno sviluppo costante del Sistema Bibliotecario di Ateneo». Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti in cui è coinvolta l'Università di Foggia.
> Domani, 22 ottobre 2014 / Ore 10,00 – 12,00
Per un'archeologia del prestito librario, seminario tenuto dal prof. Luigi Piacente dell'Università degli Studi di Bari, presso l'Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici - Aula 1, Via Arpi 176, Foggia – Info areabiblioteche@unifg.it.
> 23 ottobre 2014 / Ore 18,00
La biblioteca è una cosa seria, performance su un palco con numerose testimonianze di personalità e comuni cittadini, fra cui gli utenti che hanno sostenuto, sostengono e hanno cura della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana"; presente il Bibliobus della Biblioteca che offrirà i propri servizi; a seguire Concerto di Octophonia Sax Ensemble. I bibliotecari dell'Università di Foggia parteciperanno alla serata con il Camper UniFg (dalle ore 17 alle ore 24,00, piazza Cesare Battisti – Foggia): saranno distribuite brochure informative su biblioteche e servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Info areabiblioteche@unifg.it.
> 24 ottobre 2014 / Ore 18:00
Serata in Biblioteca La biblioteca che vorremmo, incontro dibattito tra bibliotecari dell'Università e associazioni studentesche per discutere di progetti del sistema bibliotecario, desiderata degli utenti e tematiche proposte dalle stesse associazioni; la serata proseguirà con l'apertura straordinaria fino a mezzanotte della Biblioteca di area economico-giuridica dell'Università di Foggia con varie attività organizzate in collaborazione con le associazioni studentesche: letture e performance musicali, appuntamento presso l'Università di Foggia – Biblioteca di Area economico-giuridica, Largo Papa Giovanni Paolo II 1 Foggia – Info areabiblioteche@unifg.it.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o divulgazione.

Davide Grittani
Portavoce dell'Università di Foggia

Comunicato stampa