Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 266 visitatori e nessun utente online

unifgateneofoggia copyLa speranza dei ragazzi: «Quante cose non sapevamo di questo Ateneo, è stata una giornata molto utile per programmare il nostro futuro e la nostra vita».
Ben 26 gli autobus arrivati da almeno 8 province, successo organizzativo reso possibile grazie al grande sforzo del personale tecnico-amministrativo e dei docenti. Un ringraziamento doveroso agli Ospedali Riuniti, alla Polizia municipale e all'Iriip.
Un successo andato oltre ogni previsione, soprattutto perché la temuta pioggia torrenziale alla fine (e naturalmente per fortuna) non c'è stata, permettendo quindi il regolare afflusso verso il Dipartimento di Economia di circa 1700 tra studenti e docenti e di ben 26 autobus provenienti da almeno 8 province oltre a quella di Foggia (BAT, Bari, Lecce, Potenza, Matera, Campobasso, Avellino e Benevento): un coinvolgimento senza precedenti dell'intero Ateneo – che per il regolare svolgimento dell'evento ha garantito la presenza di circa 40 unità del personale tecnico-amministrativo e di 30 docenti – che alla fine è stato premiato da un risultato davvero molto incoraggiante. «Non sapevamo molte cose dell'Università di Foggia – hanno pubblicamente commentato alcuni studenti del liceo Bonghi – Rosmini di Lucera intervenuti all'Open Day – oggi abbiamo trascorso una giornata molto utile per programmare il nostro futuro e la nostra vita, molti di noi verranno a studiare qui ma anche chi non lo farà pensiamo che finalmente abbia compreso le reali potenzialità di questa Università. Giovane ma molto coraggiosa».
Un successo, quello dell'Open Day tenuto questa mattina presso tutte le aule del Dipartimento di Economia in via Romolo Caggese 1 a Foggia, come detto reso possibile grazie al grande sforzo del personale tecnico-amministrativo e dei docenti, ma anche allo spirito di collaborazione prontamente mostrato dalla Polizia municipale, dagli Ospedali riuniti e dall'Istituto regionale di incremento ippico della Puglia. Inoltre l'Agenzia regionale per il diritto allo studio ha messo a disposizione l'occorrente per una pausa ristoratrice sufficiente per tutti gli ospiti di UniFg, mentre il resto lo hanno fatto gli sponsor ufficiali dell'Open Day 2015 ovvero UniFg Store (che ha fornito oltre 1500 gadget riservati a tutti gli studenti), Caffè Duetto, Doemi, Terre e Gusti e Cus Foggia (che ha fornito le divise ufficiali a tutto il personale impiegato per l'organizzazione). «Un risultato davvero insperato – ha commentato il Rettore dell'Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci – nel senso che pensavamo che, rispetto alle 1500 prenotazioni, ci sarebbero state delle inevitabili defezioni dell'ultima ora anche dovute alle condizioni climatiche che si stavano prospettando. Invece le presenze non solo non sono diminuite, ma sono aumentate fino a colmare in ogni ordine di posto tutte le aule dei Dipartimenti di Economia. Un ringraziamento davvero sentito va a tutto il personale e ai docenti che hanno reso possibile questa bellissima giornata dell'Università di Foggia, una giornata in cui abbiamo costruito futuro e speranze confrontandoci con la parte più pulita e positiva della società: i giovani. Questa è l'Università che a noi piace, non quella delle polemiche inutili e pretestuose sollevate molto spesso solo per partecipare a un dibattito: noi, invece, rispondiamo coi fatti a chi ritiene che questo Ateneo sia isolato e ripiegato su se stesso, talmente isolato da organizzare il più grande Open Day su data unica della sua giovane storia. Proseguiremo su questa strada, l'idea che abbiamo in mente per l'anno prossimo è ancora più ambiziosa per numeri e per partecipazione». Accolta con molta curiosità la novità inserita nel piano dell'Offerta formativa UniFg 2015/16, ovvero il corso di laurea triennale in Scienze gastronomiche incardinato presso il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente che partirà dal prossimo autunno.

Per ulteriori informazioni: Settore Orientamento dell'Università di Foggia
Tel.: 0881.338507 – 486 – 480
Mail: orientamento@unifg.it

Davide Grittani

Portavoce Università di Foggia