Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 323 visitatori e nessun utente online

unifgateneofoggia copyIncontro a Giurisprudenza martedì 21 aprile, il Consiglio degli Studenti: «Era un ragazzo come noi, vogliamo ascoltare il racconto di chi ce l'ha fatta».
La conversazione sarà condotta dal docente di Letteratura italiana Sebastiano Valerio.
Dall'emittente televisiva locale Teleblu alla Rai, un percorso di vita oltre che professionale quello di Giacinto Pinto: giornalista della Radio Televisione Italiana, secondo ospite della rassegna di incontri e testimonianze “Parole che fanno bene”. L'incontro con Giacinto Pinto è stato espressamente richiesto dai componenti del Consiglio degli Studenti dell'Università di Foggia, ai quali è concessa – in qualità di coorganizzatori della rassegna insieme all'Ateneo – la facoltà di scegliere gli ospiti da invitare nell'ambito di questi dialoghi itineranti tra i dipartimenti. «Era un ragazzo come lo siamo noi oggi – commenta il presidente del Consiglio degli Studenti, Guido Di Toro – per cui vogliamo ascoltare il racconto di chi ce l'ha fatta. Un monito per noi, per chi sa bene quello che vorrebbe fare ma anche per chi ha un po' smarrito la propria strada: vedere come gli altri sono arrivati a occupare posti anche molto ambiti, come nel caso del giornalista Giacinto Pinto, potrebbe rappresentare per noi uno stimolo concreto e non soltanto teorico. Certamente un modo per confrontarsi con chi, anche dal punto di vista anagrafico, non è poi così lontano dal nostro mondo». Nato a Lucera (Foggia) nel 1977, Giacinto Pinto ha lavorato per Teleblu, Teleradioerre, TeleNorba (per l'emittente privata barese è stato inviato in Cina, Colombia, tre volte in Iraq e per un servizio realizzato appunto per TeleNorba si è aggiudicato il Premio Saint-Vincent 2003 insieme, tra gli altri, a Claudio Sabelli Fioretti e Massimo Gramellini) e per la Rai: prima come inviato per la trasmissione La vita in diretta, attualmente per la Testata giornalistica regionale della Lombardia. Dall'1 maggio, sempre per la Rai, si occuperà di Expo Milano 2015. L'incontro – in programma martedì 21 aprile, dalle ore 17, presso l'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza in largo Papa Giovanni Paolo II a Foggia – sarà condotto dal prof. Sebastiano Valerio, associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione dell'Università di Foggia. Come per il primo incontro della rassegna, tenuto lo scorso 12 marzo dal musicista Gegè Telesforo, agli studenti che vi prenderanno parte verranno riconosciuti dei crediti formativi rilasciati a discrezione dei rispettivi dipartimenti di appartenenza.
Gli incontri di “Parole che fanno bene” già concordati con il giornalista Ettore Mo (al momento in Afghanistan per una serie di inchieste del Corriere della Sera) e con l'imprenditore Brunello Cucinelli (impegnato per l'allestimento delle collezioni autunno / inverno 2015-16) sono stati entrambi rinviati al prossimo mese di settembre.
Per ulteriori informazioni: Consiglio degli Studenti dell'Università di Foggia, presidente sig. Guido Di Toro, Tel.: 389.0915120

Davide Grittani

Portavoce Università di Foggia