Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online

premiazione2011Premiati gli 82 studenti che hanno abbellito un'area adiacente il parco Baden Powell a breve l'inaugurazione del primo parco urbano della città

Il Sindaco Francesco Miglio questa mattina ha premiato gli 82 studenti che grazie ai cantieri e laboratori artistici sperimentali diretti da Silvestro Regina, hanno permesso di abbellire un'area adiacente il parco Baden Powell.
Gli studenti delle scuola media Palmieri, del liceo artistico Pestalozzi, dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia e della comunità per minori il Coccodrillo - l'Isola Felice hanno mostrato le opere realizzate e le tecniche utilizzate per abbellire il parco che sarà a breve inaugurato. Inoltre i cantieri sono entrati a far parte di un progetto di gemellaggio con le scolaresche di Padova e serviranno ad avviare un rapporto di scambio reciproco tra gli studenti.
“Quando le amministrazioni comunali – spiega Silvestro Regina – con le associazioni, le scuole e la cittadinanza collaborano insieme è possibile realizzare iniziative educative importanti”. Un progetto sperimentale che potrà continuare anche in futuro nell'intento di coinvolgere le scuole e la cittadinanza.
“Questo progetto – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – è frutto di anni di programmazione ed ogni amministrazione comunale che si è susseguita negli ultimi dieci anni ha permesso di evitare che l'area venisse cementificata. Anche gli uffici competenti della tecnostruttura e il responsabile unico del procedimento, l'arch. Fabio Mucilli, hanno seguito il lungo percorso di realizzazione sperimentando progetti di coinvolgimento per i ragazzi. Su questa strada bisogna proseguire affinché tutti i cittadini si sentano proprietari del parco e contribuiscano a tutelarlo e ad abbellirlo, come hanno fatto questi ragazzi che oggi abbiamo voluto premiare”.


Il Portavoce
Marilia Castelli