Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 280 visitatori e nessun utente online


uniLa Cattedra di Politica Economica del Dipartimento di Economia dell'Università degli studi di Foggia in collaborazione con Patto Consulting Impresa Sociale, i Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) di Banca Etica (circoscrizione di Foggia) e il liceo C. Poerio, organizza nei giorni 23-24 maggio 2016 presso il Liceo C. Poerio e la Sala rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia un convegno dal titolo "Quale etica nel rapporto tra banca e territorio - Riflessioni sulle contraddizioni del mondo della finanza".
L'incontro di studio, patrocinato dal Comune di Foggia, sarà dedicato all’approfondimento di un tema attualissimo e di grande interesse per lo sviluppo economico, in particolare modo, del Mezzogiorno, ovvero il rapporto tra banche e territorio e l'applicazione dei valori di finanza etica intesi come principi guida dell'azione imprenditoriale e professionale. I relatori affronteranno le diverse problematiche legate al mondo della finanza, in primis l'attuazione di quegli elementi fondanti e imprescindibili per la costruzione di una “nuova economia" (etica, responsabilità sociale, legalità, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione attiva, centralità della persona) che possa favorire il superamento della crisi finanziaria e promuovere uno sviluppo sostenibile del sistema Paese.
Il programma delle due giornate prevede nella mattinata del 23 maggio, ore 9.00, presso il Liceo “Carolina Poerio” di Foggia, la proiezione del film documentario “Un altro mondo” di Thomas Torelli (anno 2014) a cui seguirà un incontro/dibattito con il regista. Modera: Barbara Torraco di Patto Consulting Impresa Sociale. Un Altro Mondo vuole essere un documentario illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al futuro possibile. A partire dal presente, l’analisi va indietro nel tempo alla ricerca di civiltà come i Maya e i nativi americani che si sono sviluppate in modo diverso ma dalle quali si ha molto da imparare; società sterminate in nome dello “sviluppo” e della “modernizzazione”, ma che oggi vengono prese da esempio per insegnare molto sul presente e sul futuro che si sta costruendo.
Martedì 24 maggio alle ore 10.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia, si terrà un incontro di studio moderato dal giornalista Maurizio Tardio.
In apertura i saluti istituzionali di Claudio Amorese assessore alle attività economiche del Comune di Foggia e la relazione introduttiva di Pasquale Pazienza professore associato di politica economica presso l'Università degli Studi di Foggia.
A seguire gli interventi di: Leonardo Becchetti e Rocco Ciciretti dell'Università Tor Vergata Roma, Michele Gravina Responsabile Area Sud Banca Etica, Rita De Padova Consigliere Banca Etica. Le conclusioni saranno affidate a Michele Gramazio Coordinatore GIT Banca Etica. Alle ore 16.00 “Spazio Caffè con i relatori” domande e risposte dirette sul tema della finanza.
In considerazione della rilevanza scientifica della tematica trattata agli studenti dei Corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Economia dell’Ateneo sarà riconosciuto 1 CFU.

Per maggiori informazioni:
Tel. fax: 0881/331765
e-mail: info@pattoconsulting.it
sito: www.pattoconsulting.it - www.unifg.it


Settore Stampa e Comunicazione