Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 115 visitatori e nessun utente online

vigili urbani palettaProsegue il contrasto al fenomeno del bullismo, interventi nella villa comunale da parte della polizia locale che ha identificato anche gli autori del lancio di pietre su viale Checchia Rispoli: “In entrambi i casi si tratta di minorenni”

Prosegue senza sosta da parte della Polizia Locale il contrasto ai fenomeni di bullismo che avvengono nel centro urbano cittadino. Nei giorni scorsi gli operatori della Polizia Locale, diretti dal magg. Ciro Sacco, sono intervenuti nella villa comunale identificando e fermando due minori di nazionalità bulgara che scorrazzavano nell’area verde a bordo di ciclomotori sprovvisti di targa identificativa, di copertura assicurativa e di carta di circolazione.
Durante le operazioni in villa comunale gli agenti sono stati anche accerchiati da circa 15 individui che ostacolavano il regolare svolgimento di controllo ai ciclomotori e ai conducenti. A supporto della polizia locale è intervenuta anche una volante del commissariato di San Severo. I due minori bulgari fermati all’interno della villa comunale erano già stati monitorati degli agenti municipali con particolari servizi in abiti civili in quanto autori di atti di bullismo ai danni delle strutture comunali e di ragazzi coetanei.
Gli operatori sono intervenuti con successo anche sull'episodio del lancio di pietre di viale Checchia Rispoli identificando 5 giovani minorenni.
“Anche in questa occasione – spiega il Sindaco Francesco Miglio - stanno procedendo ad incontrare i genitori dei giovani al fine di rendere noto agli stessi i comportamenti che vengono posti in essere dai propri figli nell’ambito del contesto urbano. È importante che le famiglie vengano informate e siano con le istituzioni e i servizi sociali parte attiva di quel processo di crescita nel rispetto delle regole della convivenza civile”.
Secondo gli amministratori comunali infatti la collaborazione con le famiglie è il primo passo per rendere più sicura la città, ma anche per assicurare un futuro ai propri figli. “È inconcepibile – conclude l’assessore alla Legalità, Raffaele Fanelli – che la città sia ostaggio di minori. Occorre ricordare che il fenomeno del bullismo non riguarda solo i cosiddetti “soggetti a rischio” ma è un fenomeno che riguarda tutta la comunità cittadina e richiede un serrato intervento di tutte le agenzie educative”.
L’Amministrazione Comunale ha ringraziato gli agenti di Polizia Locale che con interventi di monitoraggio e controllo del territorio contribuiscono a rendere maggiormente vivibile la città e le aree di aggregazione come la villa comunale.


Il Portavoce
Marilia Castelli