Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 134 visitatori e nessun utente online

confesercentiDocumento Strategico del Commercio di Foggia. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»


Il Presidente di Confesercenti, Carlo Simone, interviene sul documento strategico del Commercio approvato dal consiglio comunale di Foggia e commenta: «Un documento parziale che interviene bene sulle tematiche del commercio sulle aree pubbliche, speriamo che si proceda subito con i provvedimenti di attuazione e non si lascino gli indirizzi deliberati nel dimenticatoio». Poi Simone analizza la situazione. «La legge regionale 16 aprile 2015, n. 24 “codice del commercio” – continua il presidente di Confesercenti - e le successive modificazioni, all’art 12 “Strumenti comunali di programmazione e incentivazione” prevede che i Comuni per l’esercizio delle funzioni di loro competenza, si dotino attraverso un atto unico o con più provvedimenti fra loro coordinati del documento strategico del commercio con un’analisi dello stato del commercio costituita almeno da: una quantificazione del fenomeno commerciale comprendente gli esercizi di vicinato suddivisi per settore merceologico, analisi molto utile anche per la programmazione del distretto metropolitano del commercio; i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita (non sappiamo con quale criteri si stanno rilasciando autorizzazioni di medie strutture di vendita); la consistenza dei mercati e delle fiere; le direttive e gli indirizzi per l’insediamento di pubblici esercizi; le direttive e gli indirizzi per l’insediamento di rivendite di giornali e riviste; le direttive e gli indirizzi per l’insediamento dei distributori di carburante ecc».
«Apprezziamo lo sforzo prodotto dall’assessore Amorese – continua Simone -, considerato il contesto in cui è costretto ad operare, e ci complimentiamo, così come potrà contare sulla nostra collaborazione per attivare, ci auguriamo a breve. il distretto metropolitano del commercio e attuare quanto è stato deliberato i materia di fiere e mercati, assegnazioni tramite regolari bandi dei posteggi da assegnare agli operatori del commercio su aree pubbliche in regola con le norme di settore e/o per la creazione di nuove rassegne e nuove aree mercatali nonché per proseguire nella programmazione di tutto il settore del commercio a Foggia».

Carlo Simone

Confesercenti Foggia
Ufficio Stampa