Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 441 visitatori e nessun utente online

Via Pascoli

Più di uno ricorderà un cult movie degli anni ’70, interpretato da Charles Bronson: “Il giustiziere della notte”. Il film narra le vicende di un tranquillo cittadino che, in seguito all’omicidio della moglie e all’impotenza della polizia, decide di farsi giustizia da solo.
Qui in via Pascoli (di fianco alla Biblioteca Comunale) le vittime non sono impietosi assassini, bensì 3 imponenti tigli ultra decennali, la cui unica colpa è stata quella di essere cresciuti troppo, perché MAI potati.
Per cui, nel giro di una settimana un audace (quanto sconsiderato) giustiziere-giardiniere, armato di una sega, provocava, probabilmente nottetempo, profondi solchi sul tronco dei malcapitati alberi. Il giorno successivo è bastata una telefonata ai Vigili del Fuoco per segnalare la situazione di grave pericolo ed il gioco è fatto!
MA PERCHE’? C’è da dire che questa via della città è protagonista (come altre d’altronde) della più totale incuria: dagli alberi assolutamente ignorati da qualsiasi piano di cura del verde, all’asfalto dei marciapiedi, talmente dissestato che in primavera (e non solo) diventa la sede preferita di erbacce così alte da far invidia alla giungla di Tarzan!
I residenti più volte hanno lamentato questo stato di abbandono di un quartiere che, pur essendo ubicato in pieno centro, fa concorrenza alle più degradate periferie sudamericane.
Per non parlare di Largo Sanità! Ma per questo vi rimandiamo alla prossima puntata…
A chi non riuscisse a leggere tra le righe di questo scritto, evidenziamo la grave e pericolosa deriva civile di una comunità che, oltre ad essere totalmente snobbata dalle istituzioni ora deve anche guardarsi da improbabili quanto criminali giustizieri fai da te!
Un’ultima cosa: su via Pascoli è rimasto in piedi ancora un tiglio, anch’esso altissimo: che farà il Charles Bronson de noantri???

Quelli del Muriano