Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

 

psoriasiL’IRCCS il 2 ottobre a Cerignola e il 3 ottobre ad Andria due giornate dedicate all’informazione e alla diagnosi

• Il 2 ottobre a Cerignola in Piazza della Repubblica e il 3 ottobre ad Andria in Viale Francesco Crispi, dalle 10.00 alle 18.00 un team di specialisti dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo offrirà consigli utili e informazioni sulla salute della pelle alle persone affette da psoriasi.

• In Puglia si stimano più di 100.000 persone affette da psoriasi.

• L’Unità Operativa di Dermatologia di Casa Sollievo della Sofferenza si conferma centro di eccellenza nella cura e nel trattamento della psoriasi.


San Giovanni Rotondo, 29 settembre 2014 - Accendere i riflettori sulla psoriasi, per promuovere la cultura della prevenzione e della cura e favorire la diagnosi precoce, questi gli obiettivi di “Psoriasi, conosciamola meglio”, l’iniziativa che, il prossimo giovedì 2 ottobre a Cerignola in Piazza della Repubblica e venerdì 3 ottobre ad Andria in Viale Francesco Crispi, vedrà gli specialisti dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo a disposizione dei cittadini per informazioni e consulenze gratuite. La giornata prevede l’allestimento di un gazebo info-point nei due comuni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, dove sarà possibile incontrare i medici del reparto di dermatologia che forniranno consigli utili e distribuiranno materiale informativo sulla patologia.

In Italia si stimano circa 3 milioni di persone che soffrono di psoriasi, una patologia cronica del sistema immunitario che in Puglia colpisce circa 100mila persone.
“La psoriasi è una malattia seria da non sottovalutare i cui effetti possono essere devastanti sulla qualità della vita. - Dichiara il Dott. Riccardo Pellicano, Dirigente Medico Responsabile della Struttura Complessa di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo - Durante queste due giornate saremo a disposizione delle persone con psoriasi per aumentare la consapevolezza nei confronti di questa malattia. L’informazione ha un ruolo fondamentale per poter riconoscere precocemente i sintomi ed ottenere una maggiore efficacia nel trattamento.”

L’Unità Operativa di Dermatologia è inserita nella rete regionale dei centri specializzati nella diagnosi e cura della psoriasi e delle malattie dermatologiche rare ed è in grado di soddisfare i bisogni espressi da un bacino di utenza che comprende una percentuale rilevante di pazienti di provenienza extra regionale. A disposizione di ciascuno mette ambulatori specializzati in base al livello della malattia, sedute di fototerapia e terapie dedicate e soprattutto un’equipe medica che comprende specialisti in patologie correlate e ricercatori, per essere sempre in grado di garantire il livello più avanzato di cura e assistenza. Negli ultimi anni sono stati potenziati ovvero attivati numerosi ambulatori superspecialistici, indirizzati alla prevenzione, alla diagnosi e cura delle più importanti malattie della pelle: fototerapia, terapia fotodinamica, terapia della psoriasi, prevenzione del melanoma, allergologia, dermochirurgia, crioterapia, controllo lesioni neviche, dermatologia oncologica, immunodermatologia, micologia.

“Ogni anno globalmente seguiamo circa 10.000 pazienti con uno staff composto da 9 dermatologi. - afferma il Dott. Gennaro Melchionda, Responsabile dell’Ambulatorio Psoriasi - Nella struttura vengono trattate tutte le patologie dermatologiche, sia nell'adulto che in età pediatrica e, in particolare, l'Unità Operativa è attualmente riconosciuta centro di riferimento regionale per il trattamento della psoriasi. Il nostro è un centro specializzato che si propone un approccio globale alla malattia attraverso una valutazione diagnostica approfondita. Oggi una diagnosi tempestiva e le terapie più moderne sono in grado di controllare la psoriasi nella quasi totalità dei casi ed evitare un impatto sulla sfera emotiva e sociale.”
Per tutte le persone con psoriasi, l’appuntamento presso l’info point è: giovedì 2 ottobre a Cerignola in piazza Della Repubblica dalle 10 alle 18; venerdì 3 ottobre ad Andria in viale Francesco Crispi dalle 10 alle 18.

Visite specialistiche in Ospedale: è possibile prenotare una visita presso la Struttura Complessa di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo chiamando il Centro Unico Prenotazioni Ambulatoriali (CUP) allo 0882.416888 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14. Per la visita è necessaria l’impegnativa del medico curante.

COMUNICATO STAMPA