Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 275 visitatori e nessun utente online

asiliBandi per l'assegnazione di asili nidi, fatti ad hoc per una sola azienda?. A Foggia nell'ultimo periodo vi sono stati tre appalti, ma sempre e solo un vincitore, ovvero il consorzio Icaro.
A pensar male a volte ci si indovina. Guarda caso la responsabile del consorzio Icaro è l'assessore all’Istruzione del comune di Foggia, Carla Calabrese.
Gli ultimi due bandi avevano come oggetto l’estensione oraria della sezione primavera.
Come spesso accade in queste situazioni, c'è malumore nella maggioranza di centrodestra, perchè non erano a conoscenza? Perchè dovevano inserire i "loro"? Fatto sta che il consorzio Icaro aveva già, nel settembre scorso, vinto un bando per l’estensione della fascia oraria che riguardava l'asilo nido comunale Tommy Onofri.
I tre appalti, avranno la durata di 16 mesi, per un costo complessivo per il Comune di Foggia di quasi 396mila euro.
Ma, oltre ai costi, c'è di più. L'assunzione del personale, 16 assunti fra educatrici ed ausiliari, che stanno già lavorando.
Il personale è il fulcro dello scontro tra i sindacati e l’assessore.
Cgil, Cisl, Uil, Dicaap, Csa hanno chiesto, un incontro con l'assessore per avere delucidazioni in merito ai contratti d'assunzione, poichè si corre il rischio di avere l’assunzione di questo personale a tempo indeterminato nel nido e nella scuola materna, senza che ci sia stato un concorso pubblico.
I bandi in questione, come dicevamo ad allungare l'orario del nido, hanno visto la partecipazione di due società: il consorzio Icaro e la cooperativa sociale di Lucera, Nel paese delle Meraviglie, ma la commissione esaminatrice, ha dato l'appalto all'Icaro. Mentre in un altro bando la partecipazione, è stata solo della cooperativa Icaro.
Dalla Icaro, rispondono che al momento le famiglie non hanno dato piena adesione e quindi il servizio non è ancora attivo.
Per quanto concerne l'assunzioni, due dell'educatrici sarebbero figlie di due dipendenti comunali.