Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 448 visitatori e nessun utente online


duomotroiaPromozione del territorio e a stili di vita sani.

Il Comune di Troia, nell’articolazione degli interventi ed iniziative da dedicare alla sensibilizzazione a stili di vita sani e alla promozione turistica del territorio, organizza, in collaborazione con la Proloco di Troia e l’associazione camperisti troiani, una tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’area, alla cultura ed allo sport. Eventi volti a rimarcare, tra i turisti e tra gli operatori specializzati, tutte le potenzialità insite nella cittadina, con un progetto complessivo denominato "viviEca".
Educare la popolazione a corretti stili di vita è un compito di assoluta attualità, che assume rilievo anche in seno istituzionale, per la possibilità di ridurre aggravi sociali ed economici derivanti da un’alimentazione scorretta o da un’eccessiva sedentarietà.
Per questo "viviEca", oltre ad offrire un ventaglio di proposte di valorizzazione del territorio con la presentazione del libro di Bartolomeo Smaldone, “Poesia Semplice”, con un vernissage dal tema “il territorio” porterà opere di artisti della nostra terra e della nostra città, con la presentazione di opere, installazioni, sculture anche realizzate per l’occasione, con l’offerta dei prodotti tipici e di un’alimentazione sostenibile (sia economicamente, con prodotti del territorio, che dal punto di vista della salute, in aderenza con quelli che sono i dettami di una corretta alimentazione basata sui principi delle Dieta Mediterranea). Si accompagna a questi un importante evento sportivo podistico di valenza nazionale “corriEca”, destinato, grazie ad una distinzione per classi di età degli iscritti, a coinvolgere sia gli amatori della corsa che gli atleti professionisti.
All’interno della tre giorni di eventi, sarà poi organizzata una cerimonia per apporre presso l’area cittadina del campo fiera, attrezzata per i camper, una targa alla memoria di Lillino Altobelli. Altobelli è stato un appassionato ed entusiasta camperista, che, negli scorsi anni, ha profuso i propri sforzi affinché si organizzasse a Troia il primo raduno nazionale di camperisti, permettendo inoltre l’iscrizione della cittadina nel censimento dei primi comuni della provincia di Foggia come sede di un camper service. Lillino Altobelli è stato inoltre un cittadino esemplare, noto per il proprio impegno politico ed amministrativo, oltre che ideatore e promotore dell’area camper service, acuto osservatore ed intelligente promotore turistico del territorio di cui era profondamente innamorato. La cerimonia di apposizione della targa farà seguito ad un raduno camperistico che farà da richiamo per tutti gli appassionati italiani, di modo da offrire alla ricettività delle strutture tradizionali anche l’area camper service attrezzata, fiore all’occhiello della complessiva ricettività turistica della cittadina dei Monti Dauni. Un momento che la comunità attendeva con trepidazione, in cui la memoria per un amato concittadino troverà coniugazione con una riqualificazione identitaria di un'area spiccatamente qualificata e declinata per ospitare turisti.

PROGRAMMA:
6 dicembre
Ore 16:00
Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico
Piazza Giovanni XXIII
Ore 18:00
Dialogo sul meridione
Presentazione del libro "Poesia Semplice" di Bartolomeo Smaldone
Cine-Teatro Pidocchietto
Ore 21:00
Inaugurazione Vernissage:
Appunti di Viaggio: Arte e Ambiente.
Immagini del Territorio
Ex Convento di San Domenico (1° piano)

7 dicembre
Ore 09:30
Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico
Piazza Giovanni XXIII
Ore 13:00
Pranzi a prezzi convenzionati per l'evento viviECA presso le strutture ristorative del borgo
Ore 16:00
Esposizione e vendita prodotti di artigianato tipico (mercatini di Natale)
Ore 16:30
Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico
Piazza Giovanni XXIII
Ore 17:00
Apposizione della targa al Camper Service al compianto Lillino Altobelli
Ore 19:00
Sagra della Pizza Fritta
Piazza Giovanni XXIII

8 dicembre
Ore 08:30
Raduno dei podisti e consegna dei pettorali e dei chip elettronici
Piazza Giovanni XXIII
Ore 10:00
Partenza della gara podistica "corriECA"
Piazza della Vittoria
(antistante Palazzo d'Avalos)
Ore 12:00
Premiazione degli atleti di merito delle varie categorie
Ore 13:00
Premiazione vincitori
Ore 13:30
Pranzi a prezzi convenzionati per l'evento viviECA presso le strutture ristorative del borgo
Ore 16:00
Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico
Piazza Giovanni XXIII

Vi aspettiamo tutti a Troia dal 6 all'8 dicembre per "viviEca"!

Il nome “viviEca”, scelto per appellare la tre giorni di eventi, nasce dall’intenzione di sommare la fruibilità della città, declinata in termini turistici, enogastronomici, culturali e sportivi, con l’attenzione alla sua storia. Eca, infatti, rappresenta l’antico nome medievale del borgo che oggi ha il nome della città di Troia.

Ulteriori dettagli inerenti il programma della tre giorni di viviEca sono disponibili su: http://www.vivieca.it


Domenico De Felice 
Ufficio Stampa Comune di Troia