Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 363 visitatori e nessun utente online

shoahIl Mat e il Comune partecipano al Progetto Crocus per l'insegnamento sulla Shoah, in collaborazione con la scuola "L'Arcobaleno's School"
verranno piantati nel chiostro 30 bulbi di crocus in ricordo delle vittime

Il MAT e il Comune di San Severo in collaborazione con la scuola dell'Infanzia paritaria "L'Arcobaleno's School", partecipano al Progetto Crocus per l’insegnamento sulla Shoah.
Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 11, presso il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere, si terrà la cerimonia che prevede la piantumazione di 30 bulbi di crocus nelle aiuole del chiostro del Museo, nell'ambito del Progetto Crocus promosso dall'Holocaust Education Trust Ireland (fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto) a cui aderisce la scuola dell'Infanzia paritaria "L'Arcobaleno's School".
“Il Comune di San Severo – spiega il Sindaco Francesco Miglio - ha inteso mettere a disposizione l'area verde del chiostro del MAT affinché i bulbi di crocus piantati dai bambini siano la memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste”.
I fiori gialli del crocus ricordano, infatti, le stelle di Davide gialle che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista.
“Le piantine al Museo – aggiunge la direttrice del Mat, Elena Antonacci - saranno la rappresentazione simbolica delle vittime dell’Olocausto per tutti i numerosi bambini che frequentano il museo”. Il Progetto Crocus è un modo tangibile di introdurre i giovani all’argomento dell’Olocausto e aumentare la consapevolezza dei rischi del razzismo, della discriminazione, dei pregiudizi e dell’odio. Alla manifestazione saranno presenti: l'assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Simona Venditti, l'assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Mariella Di Monte, il Dirigente della II Area, dott. Augusto Ferrara, la Direttrice del MAT, dott.ssa Elena Antonacci e tutti gli operatori del museo.

Il Portavoce
Marilia Castelli