Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

piazzacarpino

Nella giornata mondiale del libro, la Fondazione Tatarella è lieta di annunciare che l'Anci ha finanziato il progetto, presentato dal Comune di Cerignola, che si ispira alla proposta di creare una "piazza della cultura". Il progetto è stato suggerito e in larga parte scritto dalla Fondazione Tatarella e, oltre ad avere il Comune come capofila, annovera la partecipazione come partner della Fondazione, della Curia vescovile, del Gal, della Pro loco, di quasi tutte le scuole cittadine e di molte associazioni giovanili e culturali.
Il primo step del progetto prevede la messa in rete in un unico catalogo digitale di tutte le biblioteche della città, la comunale, l'ex Cresec, la vescovile, le scolastiche, fra le quali particolarmente importante quella dell'Istituto Agrario. Chiunque, dal proprio computer, potrà sapere se un libro è disponibile e presso quale biblioteca. Un secondo step prevede l'implementazione del patrimonio librario pubblico, con acquisti e donazioni private, che saranno sollecitate con apposite iniziative.
Un terzo step prevede diverse attività di partecipazione dei giovani, associati e non, per diffondere iniziative culturali quali una rete museale con i musei di Torre Alemanna, Ordona, Ascoli, Canosa, Barletta, Trinitapoli, San Ferdinando e Manfredonia. Alle scuole sarà proposta una riedizione del Fortunato progetto La scuola adotta un monumento, per far crescere la conoscenza del territorio e creare giovani guide turistiche. Nel progetto c'è altro ancora, non finanziato per il momento, ma che, se correttamente istruito, potrebbe trovare facile accesso ai finanziamenti della nuova programmazione europea. Obiettivo puntato sulla ristrutturazione e utilizzazione dell'ex Palazzo Carmelo e dell'ex Liceo Battisti.

Comunicato stampa