Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 741 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Jolanta StanelyteTeatro Verdi, l’8 ottobre un recital lirico con Jolantha Stanelyte
“Se tu lo vedi gli dirai che l’amo”, un concerto sentimentale e poetico


Un atteso appuntamento quello degli “Amici della Musica”, alla 47.ma stagione concertistica, con il soprano Jolantha Stanelyte. Il prossimo 8 ottobre presso la sala concerti del Teatro “Verdi” di San Severo (porta ore 19.15, inizio ore 19.45), è in programma uno spettacolo dedicato alla musica vocale ambientata tra Ottocento e Novecento dal titolo “Se tu lo vedi gli dirai che l’amo”.
Una serata in cui la soprano non sarà sola: ad accompagnarla ci sarà il maestro Guido Galterio (pianoforte), con la partecipazione straordinaria della voce narrante di Cristian Levantaci. Un viaggio sentimentale e poetico che dalle eleganti pagine della letteratura di Francesco Paolo Tosti ci condurrà alle espressioni sensuali di George Gerswin e Charlie Chaplin. «Una voce e un repertorio – commenta la prof.ssa Gabriella Orlando, presidente degli “Amici della Musica” di San Severo – destinati a regalare emozioni speciali ai nostri soci e a quanti parteciperanno al nostro evento. Un percorso artistico che ripercorre anni importanti della musica, mettendo insieme due secoli di straordinaria vitalità».
La Stanelyte è un volto molto noto. Vincitrice di vari concorsi internazionali tra cui ricordiamo il “Min On” in Tokio, il “The Howard and Geraldine Polinger Foundation Prize” (Special Award) in Washington e in Italia vincitrice dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza, “Voci nuove per la Lirica” di Pavia, ”Cascina Lirica 1993” di Pisa, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Caltanisetta, nel 2003 riceve a Salisburgo il premio “Falstaff” per l’interpretazione di Opere verdiane, ha studiato violoncello, composizione, pianoforte e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), perfezionandosi in Italia alla scuola di celebri cantanti quali Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Maragliano e Carlo Bergonzi. Il celebre Mstislav Rostropovich dopo aver ascoltato la voce di Jolanta Stanelyte ha dichiarato: «E’ una voce che entra nell’anima».
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

Info e prenotazioni 348.6628775