Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

fAF Cinemafelix gen17Cinemafelix dopo un’ anno di grande cinema torna Di Leo insieme a tanti ospiti e grandi novità.

Mercoledì 11 gennaio 2017, alle ore 19,00 presso l’Auditorium Santa Chiara Cinemafelix riprenderà le proprie programmazioni di cinema di qualità, dopo la pausa di fine anno, ritornando su un maestro del cinema di genere, un uomo della nostra terra che avrebbe compiuto 85 anni proprio l'11 gennaio.

Non si poteva non ritornare su Fernando Di Leo al compimento del primo anno di vita di Cinemafelix. Lo scorso anno Cinemafelix prese vita in compagnia di Gianni Canova e altri illustri ospiti proprio con una rassegna dedicata a Fernando Di Leo.
E ci ritorneremo grazie ad un gran film documentario dedicato al nostro conterraneo: Down by Di Leo della regista M. Deborah Farina, che sarà in sala con noi insieme a Gianluca Curti, presidente della Minerva Pictures e di Raro Video che ci racconterà tanti episodi vissuti insieme al nostro conterraneo.
La serata sarà aperta dalla proiezioni di un cortometraggio “Istantanea” realizzato da due emergenti registi locali Vito Marchitelli e Pasquale Tomaiuolo musicato da Angelo De Cosimo, Luca Sanguinetti e Andrea Pontone.
Insomma una nuova serata indimenticabile di grande Cinema in compagnia di Geppe Inserra, che organizzò qualche anno fa una retrospettiva dedicata a Di Leo nell'ambito del Festival del Cinema Indipendente, e di Mauro Palma che rilancerà l'esperienza pluriannuale del Falso Movimento a Cinemafelix!
Infatti altra novità di Cinemafelix è il ritorno delle rassegne organizzate da Mauro Palma del Falsomovimento che tanto successo avevano avuto anni fa presso la Sala Farina.
Vedremo film di eccelsa qualità che altrimenti sarebbero invisibili nella nostra città.
"E' con immenso piacere che ho accolto l'invito di Cinemafelix di ritornare ad un periodo indimenticabile per me e per tanti altri cittadini foggiani amanti del buon Cinema" - ha dichiarato Mauro Palma - "Dalla chiusura di quella esperienza dettata da motivi di carattere contrattuale con la Diocesi sono stati tantissimi gli amici e i cittadini foggiani che mi hanno fermato per strada per chiedermi di ritornare a programmare rassegne di qualità a Foggia. Ho quindi accolto con immenso piacere l'invito del Circolo di cultura cinematografica Cinemafelix a far ritornare a Foggia quell'esperienza indimenticabile. Faremo rassegne di prestigio e di grande richiamo con film colpevolmente trascurati dai circuiti delle multiplex come "Il cittadino illustre", film che l'Argentina ha candidato al Premio Oscar e che si contenderà la statuetta con il nostro "Fuocammare", vedremo "Patterson" di Jarmush in una serata dedicata al grande regista statunitense indipendente (e lo faremo presentando anche il libro che un nostro conterraneo, Umberto Mentana, dedicato a Jarmush), Insomma ci sarà da divertirsi".

L'ingresso per il documentario “Down by Di Leo” 11 gennaio alle 19.00 sarà gratuito mentre per la programmazione tradizionale, ogni mercoledì con spettacoli alle ore 19,00 e alle ore 21,00 al costo di 5 euro. Resteranno valide le solite promozioni:in coppia si paga un solo biglietto, gli studenti (delle scuole secondarie e università) pagheranno solo 1 euro.