Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

RipaltasulFortoreAmici del Museo Civico di Foggia

L’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia e l’Archeoclub - sezione di Foggia hanno organizzato per
Giovedì 8 – maggio - 2014 ore 18,00

Sala “M. Mazza” – Museo Civico - P.zza V. Nigri,1 - Foggia

Presentazione del volume di Michele Di Leo
“Ripalta sul Fortore”
Saluti delle Autorità
Introduzione: Santa Picazio, Presidente Archeoclub sezione di Foggia
Relatori: Carmine de Leo, Presidente Ass.ne Amici Museo Civico Foggia ed Ispettore On.rio
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
“Capitanata da salvare: l’abbazia di Ripalta sul Fortore”
Michele Di Leo, autore del volume: “ Ripalta sul Fortore.
Testimonianze storiche, ecclesiastiche, rurali”

Il nostro territorio è uno dei più ricchi della penisola per quanto riguarda la presenza di abbazie, chiese, santuari ed eremi, sparsi soprattutto sul promontorio Garganico, definito, non a caso, molte volte come “Gargano Sacro”.
Decine e decine di vecchi conventi, chiesuole rurali, grotte abitate un tempo da venerandi eremiti, rappresentano un non disprezzabile patrimonio culturale fatto da alcuni monumenti, ormai in rovina ed altri ancora in uso, affreschi, absidi, rosoni, cornici, bifore e quant’altro contribuisce alla bellezza della nostra architettura storica !
Questi monumenti hanno bisogno oggi di una maggiore attenzione da parte delle Autorità preposte alla loro tutela, purtroppo i ridotti organici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali non permettono un controllo efficace del vasto territorio della nostra provincia.
Della tutela e salvaguardia di questi monumenti e del complesso abbaziale di Santa Maria di Ripalta sul Fortore relazionerà l’Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Carmine de Leo, studioso che ha già pubblicato vari volumi sulla storia della Capitanata.
Le Associazioni: Amici del Museo Civico di cui lo stesso relatore Carmine de Leo è presidente e la sezione di Foggia dell’Archeoclub, con la sua presidente Santa Picazio, hanno realizzato questa conferenza in cui sarà presentato uno studio completo su uno dei più bei monumenti della nostra provincia, l’abbazia di Santa Maria di Ripalta sul fiume Fortore, in comune di Lesina, lavoro di un volenteroso studioso come don Michele di Leo, autore di studi e ricercatore certosino di vecchi documenti sulla storia di questa interessante chiesa già aggregata all’omonimo complesso conventuale, dapprima dei padri di San Benedetto, poi Cistercense e quindi passato ai Padri Celestini, per finire nei primi dell’800 in mani private.
Un monumento la cui storia millenaria si snoda tra le pagine del volume di Michele di Leo arricchito da piante, ricostruzioni ed immagini dei luoghi trattarti, che saranno illustrati con l’ausilio multimediale nella conferenza di giovedì 8 maggio prossimo presso il Museo Civico di Foggia in P.zza V. Nigri.

Comunicato stampa