Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 301 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

downloadPROCLAMAZIONE VINCITORE VII EDIZIONE PREMIO ROCCO DRAICCHIO
Con "Una bella Italia" sono Fabrizio Pizzulo e Valentina Marchesi i vincitori della VII edizione del Concorso Videmaker del Carpino Folk Festival!
Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzarlo, sono le parole di Fabrizio Pizzulo.
E Grazie a chi l'ha votato, condiviso, guardato e apprezzato.
Volevamo "raccontare" del Gargano, del canto popolare e di una Cultura che ha bisogno di essere tramandata in tutti i modi possibili.
Speriamo di aver contribuito almeno un po'....
Grazie ancora!
Rocco Draicchio ci ha lasciato in una notte di febbraio del 1998, in un incidente stradale. Un vuoto incolmabile è rimasto in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Tra queste, quelle che hanno avuto l'onore di continuare la sua opera, per sentirlo più vicino, hanno dato vita a un premio a lui intitolato per commemorarlo degnamente ogni anno nel corso della realizzazione del suo festival.
I video in concorso sono stati:
"Il folklore di una terra" di Antonio Gerardo Risi
"Una bella Italia" di Fabrizio Pizzulo
"(S)Carpini...amo" di Gianni De Serio
"Lu Sole lu folk" di Maria Di Tuoro

Per la giuria tecnica cosi composta:
Antonella Gaeta - Presidente Apulia Film Commission
Giancarlo Piccirillo - Direttore Pugliapromozione
Fabio Porreca - Presidente Camera di Commercio di Foggia
Nicola Cirasola - regista
e per la giuria popolare che ha previsto il coinvolgimento di tutti fan della pagina ufficiale facebook del Carpino Folk Festival è risultato vincitore del premio Rocco Draicchio 2014 il video "Una bella Italia" di Fabrizio Pizzulo.
Fabrizio vince un assegno di 800,00 euro che gli verrà consegnato in agosto nel corso della XX edizione del Carpino Folk Festival.
Congratulazioni a Fabrizio Pizzulo.
Hanno detto del video:
- Antonella Gaeta - Presidente Apulia Film Commission: Buona l'idea che lo regge e buono l'occhio documentario. Il senso della trasmissione generazionale e del "canto popolare come segno di comunione" va a segno.
- Giancarlo Piccirillo - Direttore Pugliapromozione: Perfetta aderenza alle richieste del bando. Ottima selezione di immagini ma di durata eccessivamente lunga.
- Fabio Porreca - Presidente Camera di Commercio di Foggia: bello, vivo (una fotografia splendida; focalizzazione sugli individui, sui volti)
FULL HD: https://www.youtube.com/watch?v=g8yDbirtcVM
In occasione della XIX edizione del Carpino Folk Festival, tenutasi nel mese di Agosto, l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha bandito un concorso video finalizzato a elaborare proposte e idee per qualificare l'intangible cultural heritage che il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni mira a valorizzare. L'intangible cultural heritage pur essendo molto fragile è un importante fattore per il mantenimento della diversità culturale di fronte alla crescente globalizzazione. La comprensione dell'intangible cultural heritage delle diverse comunità aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco dei modi di vita degli altri. L'importanza del festival di Carpino non è la manifestazione culturale in sé, ma piuttosto la ricchezza di conoscenze e competenze che si trasmettono attraverso di esso da una generazione a quella successiva. Il valore sociale ed economico di questa trasmissione di conoscenza rilevante per la comunità organizzatrice, col tempo si è dimostrato essere importante evidentemente anche per le migliaia di persone che annualmente si recano presso questo santuario delle tradizioni musicali.
Il Premio Rocco Draicchio, oltre alla finalità descritta, consente di rivivere la location e i momenti più belli di una estate pugliese e contestualmente di raccontare e rendere conto di quanto un piccolo gruppo sociale è stata in grado di realizzare, attivare e produrre con il sostegno degli enti pubblici e di molti privati.
Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival