Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 391 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Mancini2014Dal 17 gennaio al Teatro Regio di Capitanata di Foggia la nuova commedia della Compagnia Enarché.

L'ambientazione non è proprio di quelle che mettono allegria - la vicenda si svolge in un camposanto -, ma sicuramente, a dispetto del luogo, le risate non mancheranno: sabato 17 gennaio 2015 alle 21.00 al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario) la Compagnia Enarché debutta con un nuovo spettacolo, Vecchi lumini per nuovi amori.
Scritta e diretta da Maria Staffieri (attrice e regista di lungo corso del panorama teatrale foggiano, e non solo), la commedia, in dialetto, mette in scena le vicende di uomini e donne che si ritrovano al cimitero per portare un saluto e qualche fiore (talvolta anche di plastica, ndr) sulle tombe dei loro coniugi passati a miglior vita. Davanti ai "cari estiti" vengono alla luce passati contrasti e matrimoni non proprio felici. A questo si aggiungono le vicende di quanti al cimitero, mascherati da vedovi inconsolabili, vanno per ben altri scopi, ovvero per stringere nuovi rapporti amorosi. Equivoci, lettere scambiate e liti fra i vedovi contribuiscono a dare pepe a tutta la storia.
Sul palcoscenico i protagonisti sono Giustina Ruggiero (Dolores), Amalia Ponziano (Pia), Giovanni Mancini (Gustavo), Mimmo Mazza (Goffredo), Manila de Mari (Modesta), Fulvio di Martino (il Barone Astolfo). Michele Norillo veste i panni del custode del cimitero, personaggio che, per il suo ruolo, tutto sa dei defunti e, soprattutto, dei vivi.

Vecchi lumini per nuovi amori verrà replicata il 18-24-25 e 31 gennaio, il 1°-7-8-14-15 febbraio prossimo.
La costumista è Angela Infante, mentre le scenografia sono curate da Maria Grazia de Rosa, audio e luci sono affidati ad Andrea Longone; fotografie di Alessandro Forcelli.


Vecchi lumini per nuovi amori
Spettacolo in due atti in dialetto
Testo e regia di Maria Staffieri
Con Giovanni Mancini, Mimmo Mazza, Michele Norillo, Amalia Ponziano, Giustina Ruggiero, Fulvio di Martino, Manila de Mari
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a)
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015
Porta ore 20.30, sipario ore 21.00
In scena il 24-25-31/1, il 1°-7-8-14-15/2/2015

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia

Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata