Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

protagonisti 17 gennaioSabato 17 Gennaio al Verdi torna Musica Civica con uno spettacolo che integrerà economia, musica e fotografia con le Quattro Stagioni di Vivaldi e la conversazione con Giovanni Pirovano vicepresidente di Banca Mediolanum

Sabato 17 gennaio alle 19 Musica Civica torna al teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo per il secondo appuntamento della stagione, con l’originale accostamento di musica, fotografia ed economia e uno spettacolo ricco di suggestioni visive e sonore.
La conversazione che precede il concerto, secondo la consueta formula della rassegna, sarà tenuta da Giovanni Pirovano, vicepresidente di Banca Mediolanum ed esperto di economia e amministrazione bancaria. Pirovano affronterà il tema della tutela del patrimonio nel passaggio generazionale, una riflessione dal titolo “Il patrimonio prima o poi passa!” che tocca ogni persona.
Il concerto propone, invece, l’ascolto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, cui sarà abbinata la proiezione di suggestive immagini di San Severo e della Puglia nelle quattro stagioni, perfettamente sincronizzate alla musica.
Pezzo celeberrimo ed estremamente virtuosistico per il solista, che nell’occasione è il noto violinista foggiano Dino De Palma, le Quattro Stagioni sono certamente il capolavoro musicale del barocco italiano, l’opera più nota di Vivaldi e indubbiamente uno dei pezzi più amati dal pubblico di tutto il mondo. De Palma, talento di Capitanata e docente del conservatorio “U. Giordano”, vanta una carriera internazionale di grande respiro essendosi esibito in tutto il mondo come solista e in formazioni da camera; vale la pena di evidenziare il suo debutto alla Carnegie Hall di New York, oltre alle tante tournée in Giappone, Corea, Francia, India, Russia, Argentina, Brasile nelle sale più prestigiose. Alle immagini, già efficacemente descritte dalla musica grazie al potere evocativo delle note, si accompagneranno le proiezioni di fotografie d’autore per una duplice suggestione, sonora e visiva, di grande effetto. “La novità - sottolinea Gianna Fratta, direttore artistico dell’iniziativa - sta nell’abbinamento dell’ascolto di un classico della musica a programma settecentesca ad una tipologia di videoproiezioni di moderna concezione, perfettamente sincronizzate alla musica. L’orchestra suonerà quasi al buio, sotto al grande schermo, e il pubblico sarà colpito tanto dalle note del capolavoro vivaldiano quanto dalla bellezza delle immagini della nostra regione nelle quattro stagioni. Un viaggio nei luoghi della nostra terra, dalla primavera all’inverno, un anno meteorologico in un’ora di musica”.
“Ancora una volta con Musica Civica – conclude il Sindaco Francesco Miglio – musica e attualità si mescoleranno in uno spettacolo di qualità che sarà incorniciato dalla bellissima cornice del nostro teatro”.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili al botteghino del Teatro Comunale.


Il Portavoce
Marilia Castelli