Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 221 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

protagonistigennaioSabato 24 Gennaio 

Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi e il direttore d’orchestra ungherese Ferenc Ròzsa saranno ospiti sabato 24 gennaio alle ore 19 del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” per il terzo appuntamento con la rassegna Musica Civica.
Il grande romanziere e topografo del mondo antico, Valerio Massimo Manfredi, tradotto in oltre 100 lingue, autore di volumi celeberrimi come la trilogia di Aléxandros, condurrà il pubblico di Musica Civica in un viaggio tra le sette meraviglie del mondo antico, opere contemporaneamente visibili solo tra il 300 e il 226 avanti Cristo. Si tratta di sette opere grandiose a cui Manfredi dedica il suo ultimo lavoro e delle quali svelerà segreti, simbologia e misteri: la Grande Piramide di Cheope a Giza, immensa dimora di riposo eterno per il faraone; i Giardini Pensili sospesi sul paesaggio di Babilonia, costruiti da un grande monarca per la sposa che aveva nostalgia delle sue montagne boscose; l’Artemision di Efeso, gigantesco tempio dedicato al culto della dea Artemide; il Colosso di Rodi, l’enorme statua di bronzo che sorgeva su una piccola isola in mezzo al mare; il Mausoleo di Alicarnasso, la monumentale tomba dove riposava il satrapo Mausolo; il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta indicava la via alle mille imbarcazioni che si avvicinavano a quel porto favoloso e la Statua di Zeus a Olimpia, grandiosa creazione dello scultore Fidia.
Alla conversazione è abbinato il concerto “Le sette meraviglie di Mozart”, che propone l’ascolto di sette tra le opere più suggestive del genio di Salisburgo nato il 27 gennaio.
Il concerto, oltre a festeggiare il compleanno di Mozart, celebra con le note eterne di questo grande musicista, il Giorno della Memoria che coincide con il giorno di nascita di Wolfgang.
Sul palco l’Orchestra sinfonica Musica Civica, il soprano Angela Nicoli e il baritono Cuneyt Unsal diretti dal noto direttore ungherese Ferenc Ròzsa che propone al pubblico della Capitanata pagine di immediata godibilità e di grande fama: dall’Eine Kleine Nachtmusik alla Sinfonia n. 40, dal concerto per clarinetto e orchestra alla concertante per violino e viola, dalle arie più note tratte dalle Nozze di Figaro a quelle del Don Giovanni.
“E’ questo uno degli eventi di punta del cartellone – commenta il direttore artistico Gianna Fratta – che rende omaggio a quattordici capolavori fatti da uomini: sette meraviglie del mondo antico, opere grandiose che stupiscono la vista dell’uomo con una precisione e un’intenzione raramente eguagliate da allora, e sette capolavori di Mozart. Proponendo i suoi brani più eseguiti e più noti, Musica Civica rende omaggio al genio salisburghese e contemporaneamente dedica queste note inarrivabili alle vittime dell’Olocausto, considerata la coincidenza del Giorno della Memoria con il giorno della nascita di Mozart, il 27 gennaio. Un modo positivo e costruttivo per non dimenticare il passato, ricordando quanto di bello c’è stato e quanto di buono possono fare gli esseri umani”.
“Un appuntamento importante – conclude il Sindaco Francesco Miglio – che vedrà San Severo accogliere grandi personalità culturali in uno spettacolo unico che saprà interessare e coinvolgere il pubblico”.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino dei teatro.

Il Portavoce
Marilia Castelli