Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 386 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

FacitevecuraggeMichele Norillo debutta il 28/2 al Teatro Regio di Capitanata con la sua nuova commedia.
La Foggia dei terrazzani, quella più vera di Borgo Croci, è la protagonista della prossima commedia in cartellone nell'ambito della XIV stagione teatrale della Compagnia Enarché: sabato 28 febbraio Michele Norillo porterà in scena al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a) la sua nuova commedia in dialetto foggiano in due atti Fàciteve curagge, lavoro del quale è autore, regista e interprete.
Una nuova avventura sul palcoscenico per Michele Norillo, interprete (e autore) che vanta un'esperienza teatrale ormai trentennale. Impegnato da sempre nel teatro dialettale foggiano, Norillo ha interpretato nel corso della sua carriera un centinaio di commedie, cimentandosi con la scrittura di quasi una ventina di titoli. Con il dialetto, le caratterizzazioni di tanti soggetti (anche "en travesti") Norillo ha sempre scelto di dare ai personaggi portati sulla scena quella "leggerezza dell'essere" che, è lo stesso Norillo a dirlo, è necessaria in ogni occasione della vita: la comicità e le risate sono naturalmente il sale delle commedie, ma devono essere "come una cipria" che avvolge leggera. Le risate vanno bene e danno pepe e carlore, ma spesso (e Fàciteve curagge non fa eccezione) celano una morale che si rivela nel finale.
LA TRAMA. Tutta ambientata in esterni - non mancano la fontanella e i panni stesi -, la commedia di Norillo mette in scena le vicende di un gruppo di "terrazzani" (contadini che non hanno terreni di proprietà). Matteo (Michele Norillo) e Savinullo (Fabrizio Errico), Felicetta ed Enzina (Maristella Mazza e Cinzia Citarelli) sono vicini di casa che, come spesso accade, non vanno sempre d'amore e d'accordo, perciò le liti e le discussioni non mancano. Le baruffe continuano finché non arrivano due personaggi esterni, un uomo e una donna, ovvero Giovanni e Angelina (Giovanni Mancini e Antonella Viggiano), che daranno una svolta e un finale inaspettato alla storia.
La commedia Fàciteve curagge andrà in scena ogni sabato e domenica fino alla fine del mese di marzo.
Completano il cast tecnico dello spettacolo Andrea Longone (audio e luci) e Maria Grazia De Rosa la quale, come di consueto, cura la scenografia; costumista è Angela Infante; le fotografie di Alessandro Forcelli.
Fàciteve curagge
Commedia in dialetto foggiano in due atti
Regia di Michele Norillo
Con Michele Norillo, Giovanni Mancini, Antonella Viggiano, Fabrizio Errico, Maristella Mazza, Cinzia Citarelli.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a)
Sabato 28/2 e domenica 1/3/2015;
in scena il 7-8-14-15-21-22-28-29/3/2015.
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608