Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 219 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

00a locandinainvito 01Amici del Museo Civico di Foggia L’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia il Comune e l’Assessorato alla Cultura della città di Foggia, la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, l’UNESCO, la FIDAPA, il SOROPTIMIST, il Leo Club Giordano, la Gazzetta del Mezzogiorrno e l’Archeoclub, hanno organizzato per Giovedì 5 – marzo - 2015 ore 18.00 Sala “M. Mazza” – Museo Civico - P.zza V. Nigri,1 - Foggia

Conferenza di Carmine de Leo
Storia di donne
Amori e dissapori della Foggia che fu.

Se dovessimo dare un titolo diverso a questa conferenza, ben calzerebbe “gossip d’antan” , ovvero gossip d’altri tempi, in quanto lo scrittore Carmine de Leo ci parlerà in questo incontro di alcuni suoi saggi che riguardano singolari vicende femminili in cui la donna foggiana è protagonista.
Ecco materializzarsi attraverso la ricerca negli archivi effettuata da tempo dal de Leo fatti e fatterelli meno noti che compongono il mosaico della nostra storia locale in rosa, ovvero solo vicende femminili, curiosità storiche, cronache di amori e dissapori che a partire dal Seicento si snodano fino al secolo scorso, tutte rigorosamente documentate ma che, col passare degli anni, sono a volte diventate anche vere e proprie leggende popolari.
Luoghi poco conosciuti, personaggi inediti, sontuosi appartamenti delle vecchie dimore gentilizie della città di Foggia, donne coraggiose, principesse, piccoli angeli o povere vecchine, streghe, ecc. sono i protagonisti in rosa di queste storie di amori e dissapori, figure descritte dallo scrittore Carmine de Leo, autore, peraltro, già di vari volumi sulle vicende passate del nostro territorio.
Riportiamo qui di seguito qualche titolo di questi saggi che saranno letti dalla dr.ssa Rita Ricci: “Una scollatura di troppo e madame…restò pietrificata” , “Una moglie strapazzata” , “E la moglie scrisse al re…. Sire chiudetemi in convento”, “Gli angeli dell’Addolorata”, “Arrestate quell’attricetta”, “La seicentesca setta della carità carnale”, “Le streghe del Tribunale della Regia Dogana”, “Amore e spionaggio nella Foggia dei primi ‘900 una Mata Hari locale”, “Faccia di creta…Cronache boccaccesche della Foggia del ‘700”, “I maccheroni…alle corna”, “Una matrigna troppo ,…buooona !”, “Le orecchiette galeotte”, “La bella baronessa Caterina”, “La leggenda di Riccioli d’oro”, “La servetta ed il laccio d’oro”, “Casanova e la duchessa di Bovino” ed altre storie ancora di gossip d’antan !
Questi i temi di una conferenza organizzata per onorare la prossima festività delle donne e riscoprire anche la figura femminile nel nostro passato, esaltando pure figure e personaggi che il de Leo ha scoperto in vecchie cronache, figure femminili che hanno contribuito a fare quella storia minuta di tutti i giorni che si svolge forse meno conosciuta, ma senza dubbio più vicina alle nostre umane vicende!