Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


guerraincapitanataMartedì 21 aprile 2015– ore 17,30
Foggia - Museo Civico P.zza V. Nigri - Sala “M. Mazza”

Introducono: Carmine de Leo – Presidente Amici del Museo Civico di Foggia
prof.ssa Teresa Scaltrito – Scuola secondaria statale primo grado “G.Bovio”
cav. Lorenzo Brunetti –Consigliere Nazionale Istituto del NastroAzzurro
dr. Francesco Murano – Presidente Leo Club Foggia “U.Giordano”
dr.Massimiliano Monaco –Presidente Ist.Storia Risorgimento-Comitato Foggia

Relatori: prof. Lorenzo Pellegrino
“L’assistenza ospedaliera ai militari della prima guerra mondiale in Capitanata”

prof. Raffaele Letterio
“Guerra ed epidemie – La Spagnola a Foggia ed in Capitanata”

Nel Maggio del 1915 l’Italia entrò in guerra e quindi l’associazione Amici del Museo Civico ha voluto ricordare questa ricorrenza con un secondo convegno sulla prima guerra mondiale a Foggia, questa volta dedicato al settore sanitario; cosa accadde nella nostra città in quegli anni bui di guerra ?
Pur essendo lontano il fronte della terrestre, Foggia diede il suo fattivo contributo alla nazione Italiana attraverso l’assistenza sanitaria ai militari, nell’occasione anche il Regio Liceo, costruito verso la fine dell’Ottocento nei pressi della Villa Comunale, fu adattato per trasformarlo temporaneamente ad ospedale militare; l’edificio, oggi sede dell’Università degli studi di Foggia, ospiterà poi dal 1923 al 1989 gli uffici giudiziari della città.
Assistenza, quindi, ma anche epidemie, come quella chiamata: “Spagnola”, specie di aviaria ante litteram che colpì in quel periodo anche le popolazioni civili mietendo molte vittime.
Dopo l’introduzione di Carmine de Leo, presidente degli Amici del Museo, associazione che ha organizzato il convegno e dei rappresentanti delle altre istituzioni ed associazioni che vi hanno aderito, l’assistenza ospedaliera e la situazione sanitaria in Capitanata negli anni della prima guerra mondiale saranno gli argomenti di cui ci parleranno i relatori professori Lorenzo Pellegrino e Raffaele Letterio del convegno.
All’iniziativa hanno aderito la Scuola statale “G. Bovio”, che ha in corso proprio in questi mesi un gemellaggio in tema con la città di Trieste, l’Istituto del Nastro Azzurro che raccoglie tutti i decorati al valor militare, i giovani del Leo Club “U.Giordano” ed il Comitato di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.