Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

tangoterapia

Evento Inaugurale 

Sabato 30 Maggio 2015, presso l’Auditorium di Santa Chiara (sito in Piazza Santa Chiara, Foggia) a partire dalle ore 10:00, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertango”, con il Patrocinio del Comune di Foggia e in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Foggia e l’Associazione Parkinson Italia, presenta il suo evento inaugurale – Tangoterapia “Percorsi terapeutici nei programmi di medicina integrata”.

L’evento è stato pensato come un’occasione informativa sulla tangoterapia, la cui valenza di risorsa sanitaria e di strumento per la promozione alla salute dell’individuo è stata ampiamente comprovata da numerose evidenze scientifiche.

Scopo dell’incontro è di evidenziare quanto questa danza, grazie alla combinazione di passi, figure, tecniche e musiche di tango, non sia solo una fonte di benessere per l’individuo, ma soprattutto una valida forma di “terapia complementare” per patologie di natura respiratoria, cardiaca, oncologica, disturbi neurologici e malattie neurodegenerative.

Ad animare il dibattito ci saranno gli interventi dei relatori, professionisti del settore medico, tecnico e terapeutico: Dottor Donato Melchionda (neurologia), Dottor Gioacchino Prudente (psicoterapia), Dottoressa Giovanna Turchiano (medicina generale), Lucilla Bossi (Presidente Associazione Parkinson Italia) e Antonella Salerno (Tangoterapia, maestra di tango argentino e Presidente dell’A.S.D. Libertango).

Focus dell’incontro sarà l’analisi della tangoterapia come risorsa “terapeutica”, la sua validità come “terapia complementare” e le possibili applicazioni in ambito ospedaliero, esplorando con particolare attenzione i suoi benefici su pazienti affetti da gravi malattie neurodegenerative, come il Morbo di Parkinson.
A seguire, un momento di poesia, musica e danza con interventi artistici a tema tango curati dall’attrice Rosa D’Onofrio, il musicista bandoneonista Gianni Iorio e il pianista Pasquale Stafano.

Per ulteriori informazioni
www.asdlibertango.it
info@asdlibertango.it
3898710100

Facebook
Libertango Foggia

Ufficio stampa
Vanessa Tusino
vanessatusino@gmail.com

comunicato stampa