Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 602 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

7
Un appuntamento sempre molto atteso quello per l’assegnazione del Premio Diomede che , quest’anno è stato conferito il 18 giugno a Corte Corona.
Il Premio, ricorda il Presidente Giulio Treggiari, ormai giunto alla XVI edizione , è dal 2011, di proprietà del Rotary International, il che lo impreziosisce ulteriormente , e il nostro Club lo gestisce ogni anno assegnando un prestigioso riconoscimento ad una azienda vinicola che si sia particolarmente distinta per la produzione con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio.
La Commissione, coordinata dal Delegato Luigi Pedone e formata da Adolfo Affatato ( ideatore del Premio) , Gianni Pompa e Stani Marinari non poteva fare scelta più coerente con le caratteristiche del Premio, individuando come vincitrice l’azienda di Valentina Passalacqua - Vini Biologici.
Prima di passare alla Premiazione , il Presidente Giulio Treggiari ha avuto il piacere di informare tutti i soci del riconoscimento che il Club ha ottenuto dal Governatore Distrettuale per il suo anno di servizio e ha appuntato la medaglia al labaro. Dopo le consuete informazioni rotariane ha salutato l’ing. Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia e ha introdotto il Presidente della neonata sezione vinicola di Confindustria, Carmine Di Gennaro.
Al fine di rendere sempre più importante il Premio Diomede , il Presidente ha auspicato , per gli anni futuri, una partnership con Confindustria e il proposito di ripristinare le caratteristiche originali del Premio e cioè un vero e proprio concorso tra aziende.
Carmine Di Gennaro , nella sua breve ma efficace relazione ci ha invitato a potenziare quel senso di appartenenza al territorio che permette di valorizzare i vitigni autoctoni ed evitare che si “ perdano” nell’esportazione per andare a impreziosire i vini di altre zone.
Il Delegato al Premio, Luigi Pedone ha poi presentato la dott.ssa Passalacqua che ci ha appassionato raccontando la sua storia di una giovane giurista di impresa che, rientrata nella sua terra, Apricena, per lavorare nell’azienda di famiglia dedicata all’estrazione della pietra , ha sentito questa attività troppo stretta per la sua creatività e “ per la sua sensibilità femminile” ( cit.) e, ricordando la campagna dove aveva trascorso l’infanzia, ha sentito forte il richiamo della sua terra.
Ha impiantato vigneti sulla roccia coltivando vitigni autoctoni con un metodo strettamente biologico raggiungendo risultati che hanno raccolto riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.
Una delle etichette più famose , premiate a Vinitaly 2015, è infatti “ LITOS” che richiama la pietra garganica.
Siamo giunti così alla consegna del bellissimo tralcio di vite in argento, realizzato per il Rotary Club Foggia da Buccellati per poi proseguire i festeggiamenti con una piacevolissima sorpresa.
Il Presidente ha voluto, per quest’ultima serata del suo anno di servizio, offrirci un divertente spettacolo musicale il cui protagonista e guest star è stato il nostro carissimo amico e Past President, Paolino Di Carlo nella sua veste di chansonnier accompagnato dalla sua band, gli “ insospettabili” , tutti professionisti nella vita e musicisti per diletto.
Sul repertorio di Frank Sinatra, della canzone classica francese e dello swing italiano , è così trascorsa la piacevolissima serata.
Appuntamento a tutti per il 3 luglio a Corte Corona per il passaggio del maglietto.

Antonella Quarato