Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 330 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

“Friederich Chopin il pianista degli angeli”, Paolo Curatolo in concerto giovedì 30 luglio alle 20.30 nel chiostro di palazzo Celestini

concertofineannoIl maestro Paolo Curatolo e la musica di Chopin saranno protagonisti dell'appuntamento “Friederich Chopin il pianista degli angeli” in programma giovedì 30 luglio alle ore 20.30 nel chiostro di palazzo Celestini. L'appuntamento rientra nel cartellone promosso dall'Amministrazione Comunale “San Severo Estate” e sarà anche l'occasione per presentare al pubblico un'analisi minuziosa e unica della musica di Chopin.
Con l'intervento del dott. Nicola Grifa i brani di Chopin saranno anche analizzati in funzione della musica-terapia. Il concerto pianistico di Paolo Curatolo, quindi, si profila come un'evento esclusivo nazionale in cui l'arte e la scienza, si fondono come terapia dell'handicap.
La manifestazione è direttamente tratta dalla trasmissione RAI (Rai Parlamento) andata in onda il 25 febbraio scorso e realizzata dal maestro Curatolo sul pianoforte storico Bechstein appartenuto ad Umberto Giordano e presente nella sala Fedora del teatro di Foggia. Si prevede una massiccia schiera di personalità importanti del mondo della musica e della scienza provenienti da tutta Italia, tra cui lo scienziato architetto Alfredo Bigogno, inventore della culla sonora. Paolo Curatolo presidente e fondatore del Centro di Ricerca Internazionale sulla musica come terapia dell'handicap, Il Centro del Sorriso Onlus, infatti, è noto a livello nazionale anche perché ideatore della Musicoterapia di Risonanza, del Metodo Mu.S.A.D. (Musicoterapia Sperimentale Specialistica applicata alle persone disabili) e dell'esclusivo strumento innovativo: la panca di risonanza Corporea Multicromatica.

Il Portavoce
Marilia Castelli