Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 326 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

duomotroiaTROIA: ANTIFONE LIBERE PER VIVIECA
Sarà la Concattedrale Beata Maria Vergine di Troia alle ore 20.30, del 10 ottobre prossimo, ad ospitare il concerto "Antifone Libere", di Piernicola Dalla Zeta, cui si accompagneranno le letture di Leonardo Maddalena.
Dall’antifona libera del Canto Gregoriano nasce l’idea di Antifone Libere ... Libere in quanto tali per esprimersi senza preconcetti o dogmi di alcun genere.
I testi sono analisi introspettive, rievocano sentimenti e stati d’animo dei personaggi che hanno vissuto Passione, Morte e Risurrezione di Cristo : dal rimorso di Giuda al rinnegamento di Pietro, dai pensieri di Giovanni sotto la croce allo scetticismo di Tommaso … ed altri ancora. Le musiche richiamano il Medio Oriente, un sound tipicamente etnico miscelato a clarinetti, chitarre e pianoforti acustici.
Una prima edizione è stata prodotta nel 2011 con l'ausilio del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile - Diocesi di Cerignola / Ascoli Satriano (Fg) e numerosi sono stati i consensi ricevuti da emittenti televisive e testate giornalistiche.
Nel 2012 Antifone Libere vince il premio “New York Space” e viene presentato al Festival della Canzone Italiana di New York nel Settembre 2013, presso il Resorts World Casino. Ottima la critica da parte dell’Associazione Culturale Italiana di New York.
Piernicola dalla Zeta, cresciuto musicalmente nei primi anni '90 come bassista e backingvocal del trio "The Punkakes" (una miscela di suoni in stile Sex Pistols, Green Day e BadReligion), nel 1994 completa la sezione ritmica degli "Psychorifle", band pescarese con sonorità hard rock. Alcuni anni dopo inizia due collaborazioni con "Rokkaffini" e "Invidia", band locali amanti del rock internazionale e della musica leggera italiana. Nel 2000 approda nel trio "Madafijuana", tribute band Jimi Hendrix e sonorità tipicamente blues. Il 2005 è l'anno dei "Wild Rose", un’altra cover band locale che sfocia lentamente nel Progressive. Nel 2006 prende il via la lavorazione del concept album Libere Antifone. Nel 2008, ad un mese dalla scomparsa di Richard Wright, tastierista fondatore dei Pink Floyd, nascono i Maiali Volanti. Piernicola, oltre che bassista, diventa la voce della band.
Nell’aprile 2011 esce una prima versione di Libere Antifone, successivamente rielaborato in ANTIFONE LIBERE: nelle musiche e nella creazione del sound tipicamente etnico, l'apporto decisivo di Giovanni Russo. Nel settembre 2012 Piernicola incontra Claudio Rocchi, artista di spicco degli anni ’70, promotore e sperimentatore della musica psichedelica in Italia. Claudio lo introduce nell'11Music Contest tenutosi a Roma nel 2012 e Piernicola riceve all’unanimità il premio "New York Space" e l'accesso alla fase finale del Festival della Canzone Italiana di New York 2013. Sempre nel 2012 Piernicola diventa il bassista e backingvocal della band foggiana “Nahima” con i quali pubblica due anni dopo l’ep OUT. Il singolo “La mia identità” diventa la colonna sonora del fumetto noir LADY MAFIA, presente in tutte le librerie italiane. Nel 2014 Piernicola partecipa alla 13^ edizione del Premio Salentino con uno dei brani contenuti nel suo nuovo disco Figli di un Padre, ricevendo il premio della Critica 2014. Il nuovo concept album – interamente dedicato alla figura di Padre Pio, visto attraverso gli occhi dei suoi figli spirituali – è attualmente in lavorazione e la sua uscita è prevista per giugno 2016.
Leonardo Maddalena. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2004, ha partecipato al Corso di Perfezionamento con Luca Ronconi nel 2006. In cinema e televisione ha lavorato tra gli altri con Marco Turco, Nanni Moretti, Serena Dandini. Nel 2011 fonda la compagnia Teatrodilina di cui è attualmente interprete e collaboratore.


Domenico De Felice
Ufficio Stampa Comune di Troia