Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 327 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

teatroIl 26/1 al T. Regio di Capitanata le tradizioni foggiane della festa più allegra dell'anno nello spettacolo di G. Ruggiero e M. Dell'Anno; il 27/1 la C. Enarché ai Vieste con "Ma chi me lo ha fatto fare"

Il Carnevale a Foggia: Giustina Ruggiero e Michele Dell’Anno – ricercatori e studiosi di usi, costumi e tradizioni popolari, oltre che attori e musicisti da molti anni impegnati sul palcoscenico – provano a raccontarlo alla loro maniera nello spettacolo Carnevale Carnevalicchio, in scena martedì 26 gennaio al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (in via Guglielmi, 8 (c/o Chiesa Madonna del Rosario).
Lo spettacolo rientra nella rassegna Foggia al Regio, che l’associazione Cultura e Ambiente, presieduta da Michele Dell’Anno, quest’anno propone al Teatro Regio di Capitanata nell’ambito della XV Stagione teatrale della Compagnia Enarché,
Come è facile intuire, lo spettacolo sarà tutto da ridere. Le usanze di una volta al tempo del Carnevale, i travestimenti e gli scherzi non mancheranno in Carnevale Carnevalicchio, che vedrà la partecipazione di un collaudato trio di attori abituati a cambiar pelle: sul palco infatti saliranno infatti le Sorelle Gabinettes, ovvero Giovanni Mancini, Michele Norillo e Antonio Cappiello. I tre attori non sono nuovi ai travestimenti (esilaranti le loro interpretazioni di Grazia, Graziella e Graziò, ndr) e nello spettacolo di martedì 26 al Teatro Regio si presenteranno al pubblico sotto mentite spoglie.
Lo spettacolo Carnevale Carnevalicchio, lo ricordo, è stato anticipato rispetto al calendario della stagione teatrale (era previsto infatti per il 27 gennaio). Mercoledì 27 gennaio la Compagnia Enarché sarà infatti impegnata fuori Foggia, per l’esattezza a Vieste. Nel rinato Cine Teatro Adriatico (tornato a nuova vita lo scorso anno dopo lunghi anni di oblio), la struttura che ha come direttore artistico il foggiano Mauro Palma, la compagnia Enarché si esibirà nella commedia dialettale in due atti Ma chi me lo ha fatto fare, scritta diretta e interpretata da Matteo Bonfitto.
La trama: In una foggia dei giorni nostri, tra la curiosità di chattare per allacciare nuove amicizie tutte al femminile e rimpatriate tra ex compagni di scuola, va avanti la vita di coppia di Giacomo e Gaia. Il marito, stressato dall’esagerata gelosia della moglie, cerca di sfuggire alle amarezze con i suoi amici di sempre.
XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Carnevale e Carnevalicchio
Spettacolo teatrale e musicale ideato, scritto e interpretato da Giustina Ruggiero e Michele Dell’Anno
Con la partecipazione delle Sorelle Gabinettes e di “zio” Nino Di Chio
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Martedì 26 gennaio 2016
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Ma chi me lo ha fatto fare
Commedia dialettale in due atti di Matteo Bonfitto
Con Matteo Bonfitto, Fulvio di Martino, Maristella Mazza
Vieste, Cineteatro Adriatico
Mercoledì 27 gennaio 2016
Orari: sipario h 20.30.

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it