Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 330 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

parcosanfeliceAl Parco San Felice ci si incontra di domenica

FOGGIA “Al Parco son Felice”. Si intitola così la giornata di sensibilizzazione organizzata dall’Ats di Foggia che promuove il progetto “Parcocittà” (composta da Associazione di promozione sociale “Energiovane” come Capofila, Associazione di Volontariato “L’Aquilone”, Cooperativa sociale a r.l Monti Dauni Multiservice – Onlus, Fondazione Apulia Felix Onlus), in programma domenica 8 maggio dalle ore 10 al Parco San Felice. “La manifestazione di domenica ha la finalità di cominciare a vivere da subito la rinascita dell'area di cui si occuperà il progetto Parcocittà – spiega Paolo delli Carri, presidente di “Energiovane” -. In particolare, vogliamo concretizzare le numerose potenzialità che il parco ha di aggregare diverse sensibilità, capacità e aspirazioni di partecipazione. Dal teatro alla musica, dall'animazione per bambini all'espressività spontanea dei giovani, dal volontariato allo sport, dalla legalità ai prodotti tipici locali. Sarà anche un'occasione festosa per seguire insieme i lavori di ristrutturazione ormai avviati”.
Diverse e numerose le associazioni coinvolte per la manifestazione, a conferma dell’intento inclusivo dell’intero progetto. “Contiamo di allargare sempre più la rete dei soggetti sociali a cui sta a cuore il futuro di parco San Felice affinché si formi una maggiore coscienza civica, necessaria a sostenere e proteggere il suo progetto di riqualificazione fisica e culturale”, aggiunge Paolo delli Carri.
Ricco il programma della giornata di domenica: si parte alle ore 10 con “Yoga+corsa=benessere al parco”, a cura dei Runners Parco San Felice; alle 10.30 lettura di fiabe animate con il C.U.T. (Centro Universitario Teatrale) di Foggia. Seguirà alle ore 11 la presentazione del cantiere “Al Parco son Felice”, a cura della commissione lavori Parcocittà, insieme ai partner ATS, Comune di Foggia, Fondazione Banca del Monte, alle associazioni aderenti, agli sponsor e alla cittadinanza. Alle ore 11.30 è previsto l’arrivo della carovana “Bimbi in bici” a cura di FIAB Cicloamici Foggia, mentre alle 11.45 appuntamento con “Ginnasticando con il passeggino” a cura di Iside. Alle ore 12 sarà la volta del reading della compagnia teatrale ScenAperta, mentre alle 12.30 tutti a guardare la breakdance a cura degli “Gunslingerz Crew” , e le danze orientali a cura del Fronte danzatrici orientale.
Non mancheranno esposizioni di prodotti tipici con Confcooperative e G.A.S.A.V.I.T. Acli, Infopoint di Parcocittà per informare la cittadinanza sul progetto, Infopoint della Consulta provinciale degli Studenti, Mercatino Missione Bigene e spazio per le interviste dove sarà possibile esprimere un proprio parere. Il programma è disponibile anche sulla pagina Facebook “Parcocittà”, che aggiornerà in tempo reale su tutti gli eventi riguardanti il progetto.
Scopo di Parcocittà, rivolto ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e 19 anni, giovani adulti di età compresa tra i 20 e 35 anni, e cittadini adulti che fruiscono del parco, è quello di riqualificare un bene pubblico e sociale degradato immerso nel più grande parco cittadino, valorizzarlo con attività interattive, coinvolgenti e diversificate rivolte in particolare ai giovani di Foggia e restituirlo alla fruizione e al protagonismo di tutta la comunità locale. In particolare, si punterà alla ristrutturazione e recupero di una parte di Parco San Felice, e la realizzazione di vari servizi e laboratori rivolti in particolare alla fascia giovanile e più in generale alla cittadinanza foggiana.