Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 496 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

gnam boomGnam&Boom presentate le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per la festa patronale

L’Amministrazione Comunale ha presentato questa mattina la rassegna “Gnam&Boom” una serie di iniziative per animare la Festa del Soccorso e promuovere il brand territorio. Tante le novità di questa edizione, che affiancherà per la prima volta alle tradizioni religiose e folkloristiche la promozione e la valorizzazione delle sue eccellenze, grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria Confartigianato, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confesercenti, Confcommercio e del Gal Daunia Rurale, Consorzio della Peranzana, Consorzio Doc San Severo, Associazione Daunia Enoica, Associazione Italiana Sommelier e la Pro Loco di San Severo.
“La promozione delle nostre realtà produttive– spiega il Vice Sindaco Francesco Sderlenga - in questo momento di visibilità internazionale rappresenta per il territorio una vetrina importante che l’Amministrazione Comunale ha voluto offrire. Saranno ben 66 le aziende coinvolte in questo percorso enogastronomico, sia originarie della città che dei centri limitrofi”.
Le iniziative partiranno venerdì 13 maggio alle 20.30 in piazza Carmine con l’appuntamento Musica Pizzica e Taranta organizzato in collaborazione con il direttore artistico del Carpino Folk Festival, Luciano Castelluccia, che ospiterà il cantautore sanseverese Salvatore Luca Tota, i Cantori di Carpino e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Da sabato 14 maggio fino a lunedì 16 maggio in via Tiberio Solis, via Matteo Tondi e via Minuziano saranno allestiti stand di degustazione e vendita di prodotti del territorio (olio, vino e prodotti da forno) che contribuiranno a far conoscere a migliaia di turisti e curiosi le tipicità enogastronomiche locali.
“La nostra festa – aggiunge l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino - è ormai un appuntamento che attrae sul territorio non solo i sanseveresi che vivono fuori e tornano a casa per rivivere la festa del proprio paese di origine, o i cittadini dei comuni vicini, ma soprattutto tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. A questi turisti vogliamo far conoscere le nostre produzioni e la nostra storia. Si è allora pensato ad un brand che potesse comunicare in maniera veloce, efficace e comprensibile a tutti, la ricchezza folkloristica e le tradizioni del nostro territorio in occasione della festa. Gnam e Boom sono termini che richiamano volutamente il linguaggio fumettistico in onore di Andrea Pazienza”.
Sabato 14 maggio alle ore 20 in piazza Allegato sarà allestito uno Show Cooking con Renato Bernardi noto chef di fama internazionale.
Durante lo show si esibiranno quattro coppie che dovranno cucinare un piatto della tradizione sanseverese con prodotti tipici locali. La coppia vincitrice sarà poi premiata e sarà allestita una degustazione per il pubblico.
Da sabato 14 maggio al 18 maggio saranno inoltre organizzate visite guidate gratuite al Mat Museo dell’Alto Tavoliere, per la promozione del patrimonio artistico, archeologico e per la visita all’archivio Splash di Andrea Pazienza.
“Grazie al lavoro di programmazione dell’Amministrazione Comunale – conclude il Sindaco Francesco Miglio – siamo riusciti a dare un elemento di novità e di attrattività in più alla nostra meravigliosa festa, conservandone gli aspetti più tradizionali. Questi elementi e il linguaggio giovane e diretto scelto dallo slogan sapranno attrarre e coinvolgere in maniera più diretta i giovani provenienti dal territorio e non solo”.


Il Portavoce
Marilia Castelli