Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 316 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

libri1 

Il 25 maggio alla biblioteca Minuziano si presenta il libro di Delio Montanaro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio”

Mercoledì prossimo 25 maggio, alle ore 18,30, presso la sala conferenze della Biblioteca Minuziano di Largo Sanità a San Severo, è in programma la presentazione del libro di Delio Montanaro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio”. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di San Severo è curata dalla Biblioteca Comunale Minuziano in collaborazione con il Club per l’UNESCO di San Severo. Delio Montanaro è nato a San Severo il 1 giugno 2001 e ha frequentato la terza media presso l’Istituto “Beato Padre Pio”, anni in cui si è dedicato alla stesura del libro. Attualmente è al primo anno presso il Liceo Scientifico “Checchia Rispoli – Tondi” di San Severo. Ama leggere, scrivere, suonare il pianoforte e recita presso una compagnia teatrale locale “In maniche di camicia”. Ha vinto numerosi premi nell’ambito delle edizioni del concorso estivo di lettura “E…state in biblioteca, più leggi più vinci” promosse annualmente dalla Biblioteca Comunale “Minuziano” e si è distinto producendo sempre elaborati di rilievo.
“La presentazione ufficiale della sua prima opera – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – presso la biblioteca della sua città è un riconoscimento importante che l’Amministrazione Comunale ha voluto celebrare per evidenziare l’impegno di questo giovanissimo talento che può essere da esempio e da stimolo per i suoi coetanei”.
Il libro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio”, scritto da Delio e premiato dalla dott.ssa Grimaldi, direttrice della Biblioteca, nell’estate del 2013, successivamente segnalato dalla stessa per l’edizione 2014 del XIV Premio Letterario Nazionale “Umberto Fraccacreta” - V Premio Alessandro Minuziano organizzati dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo. Per meriti scolastici è stato premiato nel 2013 con la partecipazione al Programma-studio in Grecia “Progetto Comenius”.
A presentare il libro saranno lo stesso autore Delio Montanaro e la dott.ssa Rosalba Pistillo, operatrice della Biblioteca. Modera e coordina il dott. Michele Princigallo, presidente del Club per l’UNESCO di San Severo. La serata sarà allietata dal clarinetto suonato da Davide Montanaro.
Il libro di Delio Montanaro “Io, il mistero della selva e il mio coraggio” è ambientato nel 2014 a casa della nonna in Svizzera, la selva. La narrazione in prima persona vede protagonista un ragazzo di 11-12 anni, del quale non si conoscerà per tutta la durata del racconto il suo nome affinché ciascuno possa immedesimarsi, ama la natura, ha un forte senso morale ed è coraggioso. Tutti i lettori, giovani e meno giovani, possono riconoscersi in lui leggendo le sue avventure con una chiave di lettura adeguata alle proprie esperienze.

Recensione
“La fantasia, l’entusiasmo, la passione per l’avventura, un mondo di valori sani come l’amicizia, l’amore, l’onore, la lealtà, il coraggio, danno vita al felice racconto esordio di Delio Montanaro che si inscrive nel genere dell’avventura dal sapore un po’ gotico e si distingue per la padronanza della scrittura perché parla anche al lettore più ingenuo, di un bagaglio di buone letture e conferma che per essere scrittori di talento non si può non essere stati lettori altrettanto attenti e consapevoli. Il valore dello scrittore è indiscusso dal momento che riesce a gestire e ad organizzare una trama ricca di intrecci, a costruire bene i suoi protagonisti e gli spazi in cui agiscono ma anche per la qualità della scrittura e per lo stile”. (Rosa Giulio, Università degli Studi di Salerno).

Il Portavoce
Marilia Castelli