Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 752 visitatori e nessun utente online

Laboratori ludico-didattici

Da Marzo 27, 2019 09:00 fino a quando Marzo 27, 2019 13:00
Postato da Antonio
Categorie: Altri eventi
Visite: 136

Laboratori ludico-didattici. Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano” - 20 Febbraio – 11 Maggio 2019.


L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, ha promosso la realizzazione di un innovativo progetto finalizzato ad una maggiore conoscenza del Patrimonio librario ed archivistico cittadino.
“E’ una grande opportunità voluta dalla Civica Amministrazione per i nostri ragazzi – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – in grado di coinvolgere gli studenti di tutte la fasce d’età. L’enorme patrimonio librario della Biblioteca Minuziano ed in particolare quello del fondo antico sarà a disposizione in maniera ovviamente del tutto gratuita per approfondire tematiche importanti”.
Il progetto consta di due itinerari ludico - didattici gratuiti dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di seguito indicati nel dettaglio:
1. laboratorio didattico "Historia magistra vitae", espressione tratta dal De Oratore di Cicerone, in cui si sottolinea l'importanza del Testo quale testimone dei tempi, della verità e della memoria. Oggetto del laboratorio sarà tutto il Fondo Antico (dalla scrittura, alla creazione del testo, dell'oggetto libro);
2. laboratorio "Come calamita il ferro: il Genio di Leonardo da Vinci tra arte, tecnologia e letteratura", attraverso i testi antichi contenuti nel Fondo Antico comunale si ripercorrerà la vita del Genio dell'Umanesimo per commemorare i 500 anni dalla sua dipartita.
I laboratori si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”, a partire da mercoledì 20 Febbraio fino a venerdì 11 Maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con prenotazione al seguente numero di telefono: 327/1925010


Mappa Eventi