Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 148 visitatori e nessun utente online

N’acque che macchje

Da Maggio 04, 2019 20:30 fino a quando Maggio 04, 2019 23:09
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Teatro
Visite: 183

N’acque che macchje: dal 6 aprile al Teatro Regio di Capitanata torna in scena dopo 17 anni la commedia di Michele Norillo.

Manca dalle scene da molti anni – per l’esattezza 17 – la commedia N’acque che macchje, scritta e diretta da Michele Norillo: un ritorno in grande stile, quasi una “prima” quindi quella in programma sabato 6 aprile al Teatro Regio di Capitanata - in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario). La rappresentazione rientra nel cartellone della 18a stagione teatrale dell’associazione Enarché, il cui presidente è Carlo Bonfitto.
“È una famiglia il centro dell’intera vicenda, una vicenda con vari personaggi, coppie collaudate e coppie che “scoppiano” – racconta il veterano Michele Norillo, autore regista e attore della messinscena. “La storia – continua Norillo – è ambientata negli anni Sessanta, e gli spettatori se ne accorgeranno dai costumi decisamente vintage, ma in effetti per le tematiche che tratta potrebbe essere tranquillamente trasposta ai giorni nostri o, perché no?, in un futuro prossimo. I personaggi che compongono questa famiglia sono le coppie formate da Achille (lo stesso Michele Norillo) e Margherita (Antonella Viggiano), Mafalda (Mirna Colecchia) e Alfredo (Giovanni Mancini). Osvaldo (Antonio Cappiello) è il figlio di Achille e Margherita, mentre Olga (ne veste i panni Cinzia Citarelli) ha il ruolo della cameriera.”
Una famiglia all’apparenza “classica” quella attorno a cui ruotano le vicende di N’acque che macchje ma, come è prevedibile e naturale, le cose non vanno sempre per il verso giusto, non sono tutte rose e fiori insomma… Le liti e gli equivoci, così come gli impicci e i tradimenti daranno pepe alla storia e ai personaggi, interpretati da un cast di spessore, all’interno del quale spiccano alcuni tra i nomi più noti e amati dal pubblico del Teatro Regio di Capitanata
I costumi sono curati da Angela Infante, mentre la scenografia questa volta è opera del presidente di Enarché Carlo Bonfitto; l’impianto audio e luci è curato come di consueto da Andrea Longone.
La commedia N’acque che macchje verrà replicata il 7-14-27 e 28 aprile; il 4-5-11- e 12 maggio prossimi.

Ricordo che il 14 aprile, prima della messinscena, saliranno sul palcoscenico del Teatro Regio di Capitanata i rappresentanti del Gruppo Trekking Gargano Wunderland, che illustreranno al pubblico i loro progetti e le loro attività, che sono sempre mirati alla scoperta e alla conoscenza del territorio dauno: attività tutte immerse nella natura, in particolare nei tanti luoghi che il paesaggio e la storia geologica del Gargano (e non solo) offre ai suoi estimatori, L’iniziativa rientra nel progetto Teatro Solidale, che la Compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto porta avanti da diversi anni, ospitando in teatro alcune realtà e associazioni di volontariato della Capitanata.



18a Stagione Teatrale 2018/19 Enarché
N’acque che macchje
Commedia in dialetto foggiano in due atti; testo e regia di Michele Norillo
Con Michele Norillo, Giovanni Mancini, Mirna Colecchia, Antonella Viggiano, Antonio Cappiello, Cinzia Citarelli
In scena: 6-7-14-27 e 28/4; 4-5-11- e 12/5/2019
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)


Mappa Eventi