Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 421 visitatori e nessun utente online

Fiera del libro

su Settembre 24, 2021
Postato da Antonio
Categorie: Fiere
Visite: 154

Vecchioni, Gratteri, Vendola, Arminio tra gli ospiti della Fiera del Libro
Presentato il programma della XII edizione, tra ospiti di livello e accesso in sicurezza
Tutto pronto per la XII edizione della “Fiera del libro - Città di Cerignola”, che quest’anno avrà luogo dal 24 al 26 settembre 2021 presso il “Roma – Teatro, cinema E...” nel pieno centro cittadino. Ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale OltreBabele, ha saputo conquistarsi nel tempo una sua identità e una sua collocazione nel panorama culturale nazionale.
Nel settecentesimo anniversario dantesco e dopo un anno e mezzo particolarmente difficile, lo slogan scelto per questa edizione riprende l’ultimo celebre verso dell’Inferno del Sommo Poeta: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. «L’immagine del cielo stellato dopo la risalita dagli Inferi è una visione di speranza e rinascita – dichiara la presidente di OltreBabele, Rita Oratore – ed è proprio questo che ci auguriamo in un tempo così oscuro e tormentato: continuare il nostro viaggio con speranza e riprendere la rotta per navigare fiduciosi verso il futuro».

Per il quarto anno consecutivo, l’“I.T.E.T. Dante Alighieri” di Cerignola si conferma co-organizzatore della manifestazione culturale. A sostenere il progetto, l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia, il Comune di Cerignola, la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, il Teatro Pubblico Pugliese e la Fondazione Monti Uniti di Foggia che contribuiscono alla realizzazione.
Non mancheranno i tanto amati stand librari dove poter acquistare titoli di ogni genere e tipo, dai classici alle novità dei grossi marchi editoriali e delle case editrici indipendenti, insieme a numerosi appuntamenti con alcuni tra i più interessanti nomi della scena culturale nazionale, tra cui Roberto Vecchioni, Nicola Gratteri, Nichi Vendola, Franco Arminio. Sarà possibile seguire i diversi incontri anche in diretta in alta qualità sulla pagina Facebook “Fiera del Libro - Cerignola”.
L’ingresso rimane gratuito. Per l’accesso sia agli stand di libri che agli appuntamenti sarà obbligatorio esibire Green Pass e documento d’identità. L’ingresso agli appuntamenti sarà garantito sino ad esaurimento posti.
Maggiori info su www.fieralibrocerignola.it e sui canali social della Fiera del Libro.

Di seguito il programma nel dettaglio:

XII Edizione “Fiera del Libro - Città di Cerignola”
24-25-26 SETTEMBRE 2021
presso Roma - Teatro Cinema E...
Cerignola (FG)

VENERDì 24 SETTEMBRE
ORE 9:00
Adriana Paolini e Roberto Piumini presentano Che rivoluzione! Da Gutenberg agli ebook: la storia dei libri a stampa, Carthusia edizioni 2010. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook “Fiera del libro - Cerignola”. Conduce: Marianna Longo (L'albero dei fichi)
ORE 10:30
Raul Pantaleo, Marta Gerardi e Mario Spallino presentano Pugnali neri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo, BeccoGiallo 2021. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook “Fiera del libro - Cerignola”. Conduce: Serena Cazzolla (OltreBabele).
ORE 18:00
Inaugurazione della Fiera e saluti istituzionali. Presentazione del lavoro editoriale Distanti ma vicini. Uno zoom su scuola e cultura ai tempi del Covid, realizzato dagli studenti dell’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele e l’Assessorato all’istruzione e al diritto allo studio della Regione Puglia. Presentazione del progetto Codici a cura di O.R.SA. ONLUS. Interviene il D.s. Salvatore Mininno. Presentazione del lavoro editoriale a cura dell'I.I.S.S. “Augusto Righi” di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele, Il personal computer nella storia della tecnologia. Interviene il D.s.: Maria Rosaria Albanese. Conducono: Rossella Bruno e Rita Oratore (OltreBabele).
ORE 19:00
Toni Mira presenta Rosario Livatino - Il giudice giusto, San Paolo edizioni 2021. Conduce: Angiola Pedone (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e l'associazione AVE).
ORE 20:30
Nichi Vendola presenta Patrie, Il Saggiatore 2021.

SABATO 25 SETTEMBRE
ORE 10:00
Davide Cerullo presenta Diario di un buono a nulla. Scampia, dove la parodia diventa riscatto, Società editrice fiorentina 2016. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook “Fiera del libro - Cerignola”. Conduce: Gianni Papagni.
Ore 10:00
Pietro Paciello presenta L’alloro di Cerignola, Nicorelli editore 2021. Conduce: Antonio Galli.
Ore 10:45
Damiano Paparella presenta Da braccianti a imprenditori agricoli. Intervengono: Antonio Castriotta (segretario UILA Foggia) e Pio Mirra (Dirigente scolastico I.I.S. Pavoncelli). Conduce: Luigi Pellegrino.
Ore 11:30
Franco Conte presenta Sulle nostre radio... non piove mai, Nicorelli editore 2021. Conduce: Natale Labia.
ORE 18:00
Mons. Pasquale Iacobone (Pontificio Consiglio sulla Cultura) interverrà su “Candor lucis aeternae. Dante, lettera nel settimo centenario della morte di Dante”. Conduce: Rosanna Mastroserio (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano).
ORE 19:00
Nicola Gratteri presenta Ossigeno illegale (Mondadori 2020) e Non chiamateli eroi (Mondadori 2021). Conduce: Mario Valentino. All’autore sarà consegnato il Premio Triptolemos, realizzato dallo scultore Donatello Grassi.
ORE 20:30
Roberto Vecchioni presenta Lezioni di volo e di atterraggio, Einaudi 2020. Conduce: Mario Valentino.

DOMENICA 26 SETTEMBRE
ORE 10:30
Cerignola: storia di una città. Testi di Nicola Pergola e illustrazioni di Lorenzo Tomacelli. Conduce: Gioacchino Matrella (appuntamento in collaborazione con Fondazione Tatarella).
Ore 11:15
Domenico Carbone e Maria Rosaria Albanese presentano Cerignola di fine Novecento nelle pagine di Città per l’uomo.
Ore 12:00
Domenico Carbone presenta Il 1799 a Cerignola. Nasce la città moderna, Gianfranco Netti editore 2021. Conduce: Antonio Galli (appuntamento in collaborazione con il Club per l'Unesco di Cerignola).
ORE 18:00
Fabrizio Rondolino presenta Il nostro PCI. 1921-199 - Un racconto per immagini, Rizzoli 2021. Conduce: Natale Labia.
ORE 19:00
S. E. Mons. Luigi Renna e Alejandro De Marzo presentano Dietro la notizia, il volto. Fake news e reti sociali, edizioni la meridiana 2021. Conduce: prof. Paolo Farina (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano).
ORE 20:30
Franco Arminio presenta Lettera a chi non c’era. Parola dalle terremosse, Bompiani 2021. (appuntamento in collaborazione con Ubik Foggia).

> Esposizione dell’opera “E quindi uscimmo a riveder le stelle” dell’artista Gioacchino Loporchio.


Mappa Eventi