Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 377 visitatori e nessun utente online

CORTI DI CAPITANATA AL CONSERVATORIO “GIORDANO”

Da Giugno 19, 2018 20:30 fino a quando Giugno 19, 2018 22:54
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Concerti
Visite: 164

CORTI DI CAPITANATA AL CONSERVATORIO “GIORDANO”
Venerdì 15 al via la XXII edizione della Rassegna estiva che animerà il Chiostro Santa Chiara, fino al 13 luglio

Ventitrè concerti, un grande sforzo artistico e organizzativo del Conservatorio “Umberto Giordano” perché la rassegna rimanga un punto di riferimento nel panorama concertistico pugliese: questa e molto altro è la XXII edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata”, al via venerdì 15 giugno.

Si tratta di un appuntamento caratterizzante dell’estate foggiana, che è sempre più atteso dai tanti amici appassionati di musica e allieterà le serate estive fino al 13 luglio, con un ricco calendario che spazierà dal barocco alla musica dei nostri giorni, nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara.
Il 15 giugno grande apertura con il concerto di inaugurazione che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Benedetto Montebello, impegnata in uno dei più significativi e complessi capolavori del Novecento, il Don Quixote di Richard Strauss, nella sua prima esecuzione assoluta nella città di Foggia, che prevedrà un organico complessivo di settantaquattro musicisti.
“Grande spazio sarà dedicato ai nostri studenti – spiega il nuovo Direttore Francesco Montaruli - che abbiamo selezionato con procedure rigorose e che saranno protagonisti di quattro seratecompletamente dedicate a loro. Inoltre, abbiamo voluto introdurre una preziosa novità: la I edizione del Premio Corti di Capitanata”.
Altri fiori all’occhiello della rassegna il Gran Galà Rossini di venerdì 20 giugno, presso il Teatro “Giordano” e il gran finale con il concerto dei Professori dell’Orchestra Nazionale Santa Cecilia.
Quest’anno inoltre, grazie al generoso contributo della Regione Puglia, riusciremo a compiere il decentramento nelle “Corti di Capitanata” di ben nove concerti in alcuni dei luoghi più belli della provincia, quali l’Anfiteatro Romano e il Chiostro di San Pasquale a Lucera, il Chiostro del Museo Archeologico e del Palazzo Celestini a San Severo, il Porto Turistico di Rodi Garganico, in aggiunta ai concerti programmati a Foggia.
Un notevole sforzo di programmazione artistica ed organizzativo che pone il nostro Conservatorio fra le eccellenze del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Ingresso libero ai concerti dalle ore 20.30, inizio ore 21

 


Eventi Passati e archiviati