Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 439 visitatori e nessun utente online

Per non dimenticare

su Gennaio 30, 2019
Postato da Antonio
Categorie: Mostre
Visite: 226

GIORNO DELLA MEMORIA: SABATO 26 GENNAIO NEL FOYER DEL TEATRO VERDI LA CELEBRAZIOEN DELLA RICORRENZA.

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in occasione del 27 Gennaio “Giorno della Memoria”, istituito con Legge n. 211 del 20 Luglio 2000, ha promosso la realizzazione di iniziative commemorative.
“Anche quest’anno – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino - la nostra Amministrazione ha inteso celebrare “Il Giorno della Memoria” coinvolgendo il mondo della scuola con una serie di iniziative culturali attraverso le quali il ricordo dei terribili accadimenti succedutisi, oltre che ammonimento per non dimenticare, possa costruire nei nostri giovani una speranza e una spinta a difendere i valori di libertà, legalità, democrazia”.
Il primo evento dedicato al Giorno della Memoria si terrà nel Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Durante la manifestazione celebrativa, il prof. Giuseppe Clemente parlerà agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado della città degli eventi storici della seconda guerra mondiale. Seguirà l’intervento del dott. Michele Villani che ricorderà la storia del fratello Vincenzo soldato internato in Germania e deceduto nel corso della II Guerra mondiale. Infine il dott. Beniamino Pascale e il dott. Gigi Iacomino ricorderanno “Il volo del 4 Aprile del 1944” partito da San Severo e diretto in Polonia.
Durante l’incontro l’Associazione Amici della Musica di San Severo organizzerà una serie di intervalli musicali dedicati al Giorno della Memoria.
Al termine della manifestazione verrà inaugurata presso la Galleria d’arte comunale “Luigi Schingo” una mostra tematica dedicata alla Shoah dal titolo “Per non dimenticare”, che resterà aperta dal 26 gennaio al 6 febbraio 2018. Sarà possibile prenotare visite guidate gratuite per gli studenti , per tutto il periodo espositivo, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00 al seguente numero di telefono: 324 -7829089.


Eventi Passati e archiviati