Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Eventi più visti

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 304 visitatori e nessun utente online

Non soli, ma ben accompagnati

Da Luglio 07, 2019 21:00 fino a quando Luglio 07, 2019 23:03
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Concerti
Visite: 252

Domenica 7 luglio alle 21 il primo grande evento dell’estate foggiana di “Non soli, ma ben accompagnati” – edizione 2019

In Piazza Cesare Battisti i New Trolls e l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia in “Concerto grosso per i New Trolls Omaggio a Luis Bacalov”

Apre con il rock sinfonico dello storico gruppo di Vittorio De Scalzi la rassegna che ogni domenica di luglio e agosto porta a Foggia grandi artisti come i Neri per Caso, Andrea Rivera, i Radiodervish,
Vince Tempera, Filippo Lattanzi e tanti altri.

Torna “Non soli, ma ben accompagnati”, la rassegna del Festival d’arte Apuliae che da qualche anno arricchisce la proposta culturale estiva della città di Foggia, portando spettacoli e concerti nella suggestiva Piazza Cesare Battisti e nel prezioso Chiostro Santa Chiara.
Otto gli appuntamenti domenicali, dal 7 luglio al 25 agosto, con una programmazione che spazia dalla musica pop al rock, dalla classica al jazz, dall’etnica alle colonne sonore, dall’intrattenimento al teatro.
Si inizia domenica 7 luglio in Piazza Cesare Battisti (davanti al Teatro Giordano) con i New Trolls e l’Orchestra della Magna Grecia in “Concerto grosso per i New Trolls – Omaggio a Luis Bacalov”.
Al centro della scena, insieme alla grande orchestra sinfonica tarantina diretta da Maurizio Lomartire, Vittorio De Scalzi, cantante, polistrumentista, compositore e fondatore di uno dei gruppi più amati in Italia. Nella loro lunga carriera i New Trolls hanno sperimentato e attraversato diversi generi: beat, psichedelia, progressive, hard rock e pop melodico.
Concerto grosso per i New Trolls (1971) è considerato un capolavoro, oltre che un disco di grande successo, con oltre 800.000 copie vendute.
Il lato A dell'album era un'opera originale con musica scritta dal compositore Luis Enriquez Bacalov e arrangiamenti orchestrali e testi di Sergio Bardotti. Nella seconda facciata dell'album i New Trolls proponevano l'incisione di una improvvisazione musicale.
Domenica gusteremo ancora una volta, in una versione originalissima, lo straordinario “rock sinfonico” dei New Trolls e la perfetta fusione della musica barocca del ‘700 con il rock progressive italiano.
A seguire, ogni domenica di luglio e agosto, gli spettacoli porteranno in scena i grandi nomi del panorama artistico nazionale: il 14 luglio sarà la volta del virtuosistico gruppo di percussioni guidato da Filippo Lattanzi, il 21 luglio toccherà a Vince Tempera con lo spettacolo “Da Fellini a Tarantino, le colonne sonore italiane di successo nel mondo”, quindi il 28 luglio con l’esilarante Andrea Rivera in “Che razza di spettacolo!”, il 4 agosto i Neri per Caso in concerto, l’11 agosto i Radiodervish e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, il 18 agosto sarà la volta di “Stasera Cinema!” e il 25 agosto si chiude con il Brass ensemble del conservatorio “U. Giordano” diretto da Antonio Falcone.
Gli eventi del 7 luglio (New Trolls) e del 4 agosto (Neri per caso) si svolgeranno in Piazza Cesare Battisti (inizio ore 21.00), gli altri nel Chiostro Santa Chiara (ingresso ore 20.30 – inizio ore 21.00).
L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti.
La rassegna è parte del progetto regionale triennale D.A.M.A. (Daunia, Arte, Musica, Anima), rete territoriale che ha come capofila il Comune di Foggia e il Teatro “U. Giordano” e come partner quattro associazioni della città. Un grande progetto artistico nato in Capitanata e ideato dalle più rappresentative realtà culturali del territorio con la finalità di allargare la proposta culturale cittadina in un’ottica di sempre maggiore apertura e qualità dell’offerta artistica.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

 


Eventi Passati e archiviati