Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Eventi più visti

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 287 visitatori e nessun utente online

LA CATTIVA STAGIONE

Da Ottobre 21, 2019 10:00 fino a quando Ottobre 21, 2019 13:08
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Altri eventi
Visite: 219

CONFERENZA STAMPA
Medici per i Diritti Umani
presenta


LA CATTIVA STAGIONE
Rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nella Capitanata

Lunedì 21 ottobre ore 10.00
Auditorium Santa Chiara
Piazza Santa Chiara, Foggia


L’estate in Puglia è la stagione della raccolta dei pomodori. Ma anche, da molti anni ormai, il periodo delle violenze e dello sfruttamento per i lavoratori stagionali, prevalentemente stranieri, che nei campi di raccolta ci lavorano. Nel corso della stagione appena terminata, Medici per i Diritti Umani ha esteso il progetto Terragiusta al territorio della Capitanata fornendo prima assistenza medica, orientamento socio-sanitario e supporto legale ai lavoratori agricoli stranieri impegnati nella raccolta. Grave sfruttamento lavorativo, marginalità sociale e abitativa, condizioni di vita estremamente precarie e sistematica violazione dei diritti umani permangono i tratti salienti di un territorio sofferente e complesso, dove oltre 7000 migranti si ritrovano nella stagione estiva in cerca di un’occupazione. A ciò si sono aggiunti negli ultimi mesi i nefasti effetti del Decreto Sicurezza, gli ostacoli burocratici, gli sgomberi, i gravi e ripetuti episodi di violenza e xenofobia subiti nel territorio dai braccianti.
Nel corso della conferenza stampa verranno presentati dal team di MEDU e dell’associazione partner Idorenin i dati sulle condizioni di vita, di lavoro, sullo status legale e di salute raccolti dalla clinica mobile da giugno a settembre 2019. Criticità e proposte verranno discusse insieme al pubblico e agli ospiti istituzionali e del mondo associativo invitati ad intervenire.

Ufficio stampa
tel. e fax 06/97844892 cell. 334/3929765
comunicazione@mediciperidirittiumani.org


Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha avviato dal 2014 il progetto Terragiusta. Campagna contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura. I partner del biennio 2019-2020 sono: Vibo Salus, Cambalache, Aprocal, Università Mediterranea di Reggio Calabria, A Buon Diritto, Idorenin.

Progetto realizzato con il sostegno di: Fondazione con il Sud; UNHCR; UBI Banca; Open Society Foundations; Sanità di Frontiera onlus


Eventi Passati e archiviati