Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Eventi più visti

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 366 visitatori e nessun utente online

Il bambino è il maestro

Da Ottobre 19, 2019 18:00 fino a quando Ottobre 19, 2019 22:02
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Altri eventi
Visite: 203

Film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot

Dal 14 ottobre presso il cinema “SALA FARINA” verrà proiettato il film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot. Il bambino è il maestro è l’interessantissimo documentario del 2017 diretto dal regista francese Alexandre Mourot e dedicato alla pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori e al famoso metodo di insegnamento omonimo da lei ideato.
Alexandre, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo. Si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle. Decide così di recarsi alla più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi e di scegliere le proprie attività. Il maestro è molto discreto. Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima che Maria Montessori ha individuato, dalla prima metà del XX secolo, come la promessa di una nuova società di pace e libertà.
Alexandre Mourot, accompagnato dagli insegnamenti di Maria Montessori, porta in punta di piedi la sua cinepresa all’interno di una classe di bambini dai 3 ai 6 anni, scoprendo un mondo meraviglioso, sorprendente e, al giorno d’oggi, sempre più raro.
Un mondo creato su misura per lo sviluppo dei più piccoli e in cui il bambino è il re. Libero di muoversi all’interno del gruppo e all’interno dello spazio della classe, di scegliere le sue attività, di sbagliare, di correggersi e di imparare, con i suoi tempi e con le sue modalità. Una documentazione lunga un anno che riesce a riscoprire il fascino, l’efficacia e i principi del metodo Montessori, riuscendo a fare chiarezza in un mondo complicatissimo e delicatissimo, quale è la formazione dell’uomo nell’età infantile.
Il progetto è offrire a tutti gli Istituti, alle scuole, alle Associazioni Montessori e ai genitori la possibilità di vedere il film nella nostra sala e di riflettere insieme sulla realtà educativa di molti bambini della nostra città.
Crediamo che l’occasione sia preziosa per dare testimonianza della realtà Montessoriana presente sul territorio e del loro operato ormai presente da tantissimi anni, così da aprire un confronto tra genitori, insegnanti e tutti coloro che operano nei diversi ambiti al servizio dei bambini.
Di seguito vi comunichiamo le date di proiezioni del film:
14 ottobre ore 18.00 e 20.30
15 ottobre ore 18.00 e 20.30
16 ottobre ore 18.00
17 ottobre ore 18.00 “CINEFORUM: proiezione film e dibattito a cura dell’AMIC Associazione Montessori in Capitanata”
19 ottobre ore 18.00

Il 17 ottobre in successivamente alla visione del film ci sarà un dibattito e riflessione sulla metodo educativo Montessori
condotto insieme all’AMIC (ASSOCIAZIONE MONTESSORI DI CAPITANATA)


Eventi Passati e archiviati