Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Eventi più visti

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 144 visitatori e nessun utente online

DUO PIANISTICO DI PIERLUIGI CAMICIA E VINCENZO RANA

Da Aprile 22, 2022 19:30 fino a quando Aprile 22, 2022 22:39
a Foggia
Postato da Antonio
Categorie: Concerti
Visite: 284

DA “BRAHMS A BRAHMS”: UN VIAGGIO PER PIANOFORTI NEL REPERTORIO DEL GRANDE COMPOSITORE TEDESCO

VENERDÌ 22 APRILE IL DUO PIANISTICO DI PIERLUIGI CAMICIA E VINCENZO RANA

IL QUINTO APPUNTAMENTO DELLA VII STAGIONE DI MUSICA FELIX ALL’AUDITORIUM SANTA CHIARA DI FOGGIA

PORTA ALLE 19.30 INIZIO SPETTACOLO ALLE 20.00

VENDITA BIGLIETTI VENERDÌ ALL’AUDITORIUM DALLE 19

Romanticismo, tradizione classica e passione poetica nella proposta del quinto appuntamento del cartellone 2022 di Musica Felix. Sarà dedicato a Johannes Brahms il concerto che i due celebri pianisti Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana terranno all’Auditorium Santa Chiara di Foggia il prossimo venerdì 22 aprile.
Il concerto spazierà dalle sonate alle variazioni alle danze, attingendo al vastissimo repertorio del compositore di Amburgo, la cui opera, nella Germania della seconda metà dell’Ottocento, fu spesso idealmente contrapposta a quella avveniristica di Richard Wagner. In realtà Brahms, pur difendendo la tradizione classica ed essendo pienamente iscritto nel Romanticismo musicale, fu un autore profondamente innovativo e valorizzò come pochi altri la musica popolare mitteleuropea, in particolare austriaca e ungherese.
Le sue melodie trascinanti e l’empito romantico delle sue composizioni dettarono probabilmente a Françoise Sagan, nel 1959, il titolo di uno dei suoi più celebri romanzi, «Le piace Brahms?», tormentata storia d’amore a tre da cui fu tratto un celebre film con Ingrid Bergman, Yves Montand e Anthony Perkins.
Il talento virtuosistico, il rigore e l’esperienza dei pianisti Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana garantiscono un’esecuzione raffinata e di altissimo livello, per una serata di musica classica densa di emozioni in cui si fondono perfettamente tutti gli elementi della scrittura brahmsiana.
La rassegna Musica felix, organizzata dalla Fondazione Apulia felix Onlus in collaborazione con l’Associazione Musica Civica, gode del supporto della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita, secondo le disponibilità di posti, all’Auditorium Santa Chiara (Piazza Santa Chiara, 1 - Foggia) dalle ore 19.00 di venerdì 22 aprile al costo di 12 euro (pagamento esclusivamente in contanti).
Ingresso ore 19.30, inizio spettacolo ore 20.00.
L’ingresso agli spettacoli è regolato dalle normative anti Covid vigenti.


Eventi Passati e archiviati