Categorie Eventi
-
Eventi in provincia di Foggia
-
Escursioni
-
Teatro
-
Altri eventi (94 eventi)
-
Concerti
-
Mostre
-
Sagre
-
Fiere
-
Presentazione libri
-
Feste patronali
-
-
Eventi fuori provincia
Eventi in primo piano
Calendario Eventi
Eventi più visti
-
Estate Vichese 2024
562 visite
-
Foggia estate
43 visite
-
Foggia estate
38 visite
-
Foggia estate
36 visite
Località eventi
- Accadia
- Accadia - Faeto - Biccari
- Alberona
- Alberona, Lucera
- anzano di puglia
- Anzano di puglia
- Apricena
- Apricena - San Marco
- Ascoli Satriano
- Biccari
- Biccari Orsara di Puglia Troia
- Biccari Orsara di Puglia Troia
- Borgo Incoronata
- Bovino
- Bovino - Candela - Monteleone di Puglia - Orsara di Puglia
- Bovino, Deliceto, Orsara di Puglia, Panni e Sant’Agata di Puglia
- Cagnano Varano
- Campomarino
- Candela
- Capojale
- Carapelle
- carlantino
- Carlantino
- Carpino
- Casalnuovo Monterotaro
- Casalvecchio di Puglia
- Castelluccio dei Sauri
- Castelluccio Valmaggiore
- Castelnuovo della Daunia
- Casteluccio dei Sauri
- Celenza Valfortore
- Celle di San Vito
- Cerignola
- Cerignola - Ascoli Satriano - Ordona
- Chieuti
- Deliceto
- diretta facebook
- Faeto
- Fg
- Foggia
- Foggia
- Foggia - Castelluccio Val Maggiore
- Foggia - Rodi Garganico - Biccari - Monte Sant'Angelo
- Foggia - San Giovanni Rotondo
- Foggia - San Marco in Lamis
- Foggia - San Severo
- Foggia - San Severo- Torremaggiore - Lesina
- Foggia e provincia
- Foggia-San Marco in Lamis
- Foogia - Lucera - Alberona
- Gargano
- Gargano e Monti Dauni
- Incoronata
- Ischitella
- Isole Tremiti
- Lesina
- lucera
- Lucera
- Lucera - Deliceto
- Lucera - Deliceto - Orsara di Puglia - Biccari
- Lucera - Orsara di Puglia - Pietramontecorvino
- Manfredonia
- Manfredonia - Foggia
- Manfredonia - Lucera
- Manfredonia - Monte Sant'Angelo - Mattinata
- Manfredonia - Vieste
- Marina di Lesina
- Mattinata
- Mattinata - Vieste
- Melfi
- Monte Sant'Angelo
- Monteleone di Puglia
- Monti Dauni
- Motta Montecorvino
- Ordona
- Orsara di Puglia
- Orsara di Puglia - Castelluccio dei Sauri
- Orsara di Puglia - Montaguto
- Orsara di Puglia - San Severo - Monte Sant'Angelo - Volturino - Troia - Cagnano Varano - Manfredonia - Mattinata - Chieuti
- Orta Nova
- Peschici
- Peschici - Vico del Gargano
- Peschici - Vico del Gargano - San Mennaio
- Peschici - Vieste
- Pietramontecorvino
- Poggio Imperiale
- Provincia di Foggia
- Rignano Garganico
- Rocchetta Sant'Antonio
- Rocchetta Sant’Antonio, Serracapriola, Manfredonia e Foggia
- Rodi Garganico
- Roseto Valfortore
- San Giovanni Rotondo
- San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - Apricena
- San Giovanni Rotondo - San Severo
- San Marco in Lamis
- San Marco in Lamis - Foggia
- San Marco in Lamis - Monte Sant'Angelo - Lesina, Pietramontecorvino, Isole Tremiti, Cagnano Varano
- San Marco la Catola
- San Menaio
- San Mennaio
- San Paolo di Civitate
- San Severo
- San Severo
- San Severo - Manfredonia
- San Severo - Monte Sant'Angelo
- San Severo - Peschici
- San Severo - San Paolo di Civitate - Serracapriola
- Sannicandro Garganico
- Sant'Agata di Puglia
- Serracapriola
- Siponto
- Siponto - Torremaggiore
- Stornara
- Stornarella
- Torremaggiore
- Troia
- Troia
- Vico del Gargano
- Vieste
- Vieste - Monte Sant'Angelo - Vico del Gargano
- Volturino
- Zapponeta
Chi c'è online
Abbiamo 462 visitatori e nessun utente online
Foggia estate
Foggia Estate, al via il cartellone degli eventi culturali estivi per la stagione 2026
Musica, cinema, teatro, laboratori per l’infanzia, danza contemporanea, incontri e festival gastronomici. Prende il via Foggia Estate 2026, il programma estivo di eventi culturali promosso dall’Amministrazione comunale che accompagnerà la città da giugno fino a metà settembre, con un’offerta pensata per essere accessibile a tutti e distribuita sull’intero territorio urbano, centro e periferie.
Il cartellone conta decine di appuntamenti dislocati in luoghi diversi della città. Accanto alla Villa Comunale, a Piazza Cavour e agli spazi del centro storico, il programma porta la cultura nei rioni Candelaro, Martucci e CEP, a Borgo Incoronata, a Borgo Segezia, ai Campi Diomedei e allo Slow Park, restituendo centralità a quartieri periferici e alle borgate. Una scelta precisa, che dice qualcosa di concreto su come questa amministrazione intende lo spazio pubblico e il diritto alla cultura.
Tra le rassegne di maggiore respiro spicca Schermi – Cinema Multipiazza, che porta il cinema di qualità direttamente nelle piazze dei quartieri con la presenza di attori e presentatori d’eccezione. Maria Chiara Giannetta, Francesco Montanari, Barbara Chichiarelli, Gianmarco Saurino, Laika e Matilde Gioli accompagnano le proiezioni di titoli di grande valore, da “Anime nere” di Francesco Munzi a “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher, da “12 anni schiavo” di Steve McQueen a “Harry ti presento Sally” di Rob Reiner. La rassegna parallela Schermini declina l’esperienza cinematografica per i più piccoli, con titoli come “Ratatouille”, “Ernest & Celestine” e “Il robot selvaggio”.
La musica è protagonista con Giordano in Jazz, che porta in Piazza Cesare Battisti artisti di caratura internazionale, tra cui Nate Smith e Aaron Parks Trio, con spettacoli live action a ingresso a pagamento.
La rassegna Non soli… ma ben accompagnati anima la Villa Comunale per tutta l’estate con un palinsesto di grande varietà, dal tributo a Lucio Dalla con l’Orchestra Sinfonica OLES alla Funk Off Soulful Summer Tour con la Marchin’ Band di Umbria Jazz, da Karima & Apulia Jazz Orchestra al live di Sticky Bones, fino alla proiezione con accompagnamento musicale dal vivo del film “The Lodger” di Hitchcock diretta da Molinelli. Il Concerto di Ferragosto in Piazza Cavour e il tributo acustico a Fabrizio De Andrè con illustrazione digitale completano una stagione musicale tra le più ricche degli ultimi anni.
Per i più giovani e le famiglie, la Pinacoteca La ’900 ospita ogni settimana i laboratori dell’Associazione MIRA, con proposte di arte, arte therapy, archeologia, paleontologia, antropologia e narrazione pensate per bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni. Il teatro per l’infanzia è affidato ad AVL TEK, con spettacoli pensati anche per i piccolissimi dai tre anni, mentre l’Associazione CREA porta nei mesi di agosto e settembre una serie di laboratori teatrali per ragazzi alla Chiesa di Sant’Antonio. In settembre la Piccola Compagnia Impertinente porta tre spettacoli teatrali direttamente nei quartieri, dal Quartiere Ferrovia al Centro storico fino a Borgo Segezia, in un percorso che attraversa la città da un estremo all’altro.
Al Teatro Umberto Giordano approda Uni Tanz 2026, campus internazionale di danza contemporanea di Koreja in collaborazione con Teatro dei Limoni, che si concluderà con un Dance Evening aperto al pubblico. La rasseegna NU.D.I. porta in scena tra gli altri “Lo Cunto de li Cunti” di G.B. Basile.
Non mancano gli appuntamenti civici e partecipativi. EQUA – Parole e Diritti al Chiostro di Palazzo di Città rilancia l’impegno di Carlotta Vagnoli, Cathy La Torre e Carolina Capria; Questione Meridionali di APS Spazio Baol apre dialoghi sul futuro del Sud; il Capitanata Summer Festival di Ass. Frequenze allo Slow Park alterna cucina, tradizioni e sagre, dalla Cucina Terrazzana alla Festa del Pomodoro fino ai Calici di settembre. Foggia Medievale torna per la terza edizione nel Rione Candelaro e nel Centro storico e il Mercato del CEP diventa per settimane un laboratorio vivo grazie ai percorsi di Ass. So’ Bellicos, Infine, il FAFAFEST — Festival Musicale Fare la Città — anima lo Slow Park a fine agosto con due giornate consecutive.
“Foggia Estate 2026 nasce da una scelta di metodo prima ancora che di programma - dichiara la Sindaca Maria Aida Episcopo - Abbiamo voluto che la cultura raggiungesse le persone nei luoghi in cui vivono, non il contrario. Ogni quartiere della città ha pari dignità, e questo cartellone lo afferma in modo concreto. Arriva dopo una primavera culturalmente intensa, con il Festival del Nerd, il festival Monde e il GIO Festival, ed è il risultato di una collaborazione leale con le associazioni del territorio”.
«Il programma che presentiamo è volutamente plurale, per linguaggi e per destinatari - dichiara l’Assessora alla Cultura Alice Amatore -. Accanto alle rassegne consolidate abbiamo cercato di costruire un’offerta capace di parlare a pubblici diversi, distribuita su tutto il territorio cittadino. Viene dopo settimane in cui Foggia ha dimostrato di saper fare cultura con ambizione e con metodo, e questo cartellone estivo ne è la naturale continuazione. Riteniamo che l’accesso alla cultura sia un diritto che un’amministrazione comunale ha il dovere di rendere effettivo, non solo di enunciare”.
Il programma completo di Foggia Estate 2026 è disponibile sui canali istituzionali del Comune di Foggia e sui profili social dell’Amministrazione.
Eventi Passati e archiviati
- Torremaggiore estate (Luglio 16, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 16, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 15, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 15, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 14, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 14, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 13, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 13, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 12, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 12, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 11, 2026 18:00)
- Pagine d’Autore (Luglio 10, 2026 20:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 10, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 10, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 09, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 09, 2026 18:00)
- Pagine d’Autore (Luglio 08, 2026 20:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 08, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 08, 2026 18:00)
- Pagine d’Autore (Luglio 07, 2026 20:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 07, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 07, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 06, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 06, 2026 18:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 05, 2026 18:00)
- Foggia estate (Luglio 05, 2026 18:00)
- Pagine d’Autore (Luglio 04, 2026 20:00)
- Torremaggiore estate (Luglio 04, 2026 18:00)
- I GIOVANI TALENTI INCONTRANO I GRANDI CAPOLAVORI (Luglio 03, 2026 20:30)
- Torremaggiore estate (Luglio 03, 2026 18:00)
