L’ESERCITO ABBRACCIA IL SORRISO. L’EDUCAZIONE CON E VERSO L’ALTERITA’: UNA STOCCATA PER LA VITA

L’ESERCITO ABBRACCIA IL SORRISO. L’EDUCAZIONE CON E VERSO L’ALTERITA’: UNA STOCCATA PER LA VITA

Da Luglio 08, 2019 18:00 fino a quando Luglio 08, 2019 20:45

a San Severo

Postato da Antonio

Categorie: Altri eventi

Visite: 115


Oggetto: L’8 e 9 luglio l’evento “L’ESERCITO ABBRACCIA IL SORRISO. L’EDUCAZIONE CON E VERSO L’ALTERITA’: UNA STOCCATA PER LA VITA”.

L’Amministrazione Comunale, il Centro Polivalente per Diversamente Abili “Il Sorriso” in sinergia con il Comando Militare Esercito Puglia i prossimi 8 e 9 luglio organizzano l’evento “L’ESERCITO ABBRACCIA IL SORRISO. L’EDUCAZIONE CON E VERSO L’ALTERITA’: UNA STOCCATA PER LA VITA” che si terrà con inizio alle ore 18,00 di entrambe le giornate presso il Centro Polivalente per Diversamente Abili Il Sorriso sito in via Tanaro 2 in San Severo di cui è responsabile la dott.ssa Iole Marianna Sacco.
“Il Centro ha come obiettivo – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e la dott.ssa Sacco - l’Inclusione del diversabile nella società, intesa come partecipazione alla vita sociale e come apertura alla vita quotidiana. La cultura e l’informazione sono importanti per poter stare al passo con i tempi. I nostri ragazzi potranno beneficiare appieno di questa esperienza, nella misura tale da non pregiudicare significativi sviluppi delle autonomie personali, sociali e relazionali, ma loro hanno il diritto al Sapere. Nel corso degli anni passati abbiamo seguito le autorevoli azioni dell’Esercito impegnato nel mondo del sociale della Regione Puglia, pertanto con lo spirito di dinamismo che ci contraddistingue ci auguriamo che i nostri ragazzi possano raccogliere anche grazie all’Esercito la partecipazione alla vita sociale e apertura alla vita quotidiana”.
Nelle due giornate l’Esercito sarà presente presso il Centro.
Il Generale di Brigata Giorgio Rainò, Comandante dell’Esercito in Puglia, nell’assicurare la sua presenza per la giornata di martedì 9 luglio, e quella di personale specializzato per l giornata dell’8, ha ricordato come l’iniziativa nasca per contribuire alla diffusione dei valori dello sport, quale fenomeno culturale ed educativo di grande rilevanza sociale e veicolo di convivenza civile, opportunità in termini di salute, elemento di integrazione ed inclusione sociale. “In Puglia dopo essere stati nelle città di Bari, Lecce, Brindisi e Manduria, saremo in Capitanata, a San Severo, anche grazie all’immancabile supporto della Federazione italiana Scherma Puglia e del suo presidente Matteo Starace”.
In particolare il progetto afferisce all’introduzione della pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, a favore dei giovanissimi delle città pugliesi, presso associazioni, ONLUS, oratori e organizzazioni sportive ecclesiastiche anche in favore dei giovanissimi diversamente abili.
IL PROGRAMMA
LUNEDI’ 8 LUGLIO 2019
SALUTI DELLE AUTORITA’
INTERVENTI
RESPONSABILE DEL CENTRO POLIVALENTE PER DIVERSAMENTE ABILI “IL SORRISO” Dott.ssa Iole Marianna Sacco: “L’Inclusione educativa e sociale del ragazzo specialmente abile”;
“Presentazioni ragazzi del Centro”
DIRIGENTE II AREA SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA ING. FRANCESCO RIZZITELLI: “LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: TRA NECESSITA’ SOCIALI E VINCOLI ECONOMICI”
MAGGIORE MAURO LASTELLA: “CITTADINANZA E COSTITUZIONE. IL RUOLO SVOLTO DELL’ESERCITO IN AMBITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE”
Dott,ssa Tiziana Conte Vicepresidente ANPE regione Puglia e Basilicata: “L’NCONTRO TRA PEDAGOGIA E FORZA ARMATA NEI VALORI E NEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE”
Architetto Pasquale Mininno Rappresentante delle famiglie del Centro: “Continuità del Centro con Il Dopo Di Noi”.
MODERA DOTT.SSA Sacco Iole Marianna – Responsabile del Centro “
MARTEDI’ 9 LUGLIO 2019
SALUTI DELLE AUTORITA’
CONSORZIO ARANEA PRESIDENTE VINCENZO PACENTRA
Accoglienza DEI RAGAZZI DEL CENTRO ALLE AUTORITA’
INTERVENTI
COMANDANTE TERRITORIALE DELL’ESERCITO IN PUGLIA GENERALE GIORGIO RAINO’
DIRIGENTE II AREA SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA ING. FRANCESCO RIZZITELLI “CENTRI Polivalenti ”E IL DOPO DI NOI: FINALITA’, ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO.
RESPONSABILE DEL CENTRO POLIVALENTE PER DIVERSAMENTE ABILI “IL SORRISO” Dott.ssa Iole Marianna Sacco: “L’Inclusione educativa e sociale del ragazzo specialmente abile – Il Centro Polivalente per Diversamente Abili –Il Sorriso - La Costituzione Italiana e le regole del Centro”.
“Presentazioni ragazzi del Centro.”
Avv. Matteo Starace Presidente della FEDERSCHERMA PUGLIA nonché SOTTOSCRITTORE DEL PROTOCOLLO “UNA STOCCATA PER LA VITA” - FENCING FOR CHANGE.
“UNA STOCCATA PER LA VITA” DIMOSTRAZIONE SCHERMISTCA
MODERANO: IL MAGGIORE MAURO LASTELLA, CAPO SEZIONE PUBBLICA INFORMAZIONE DEL COMANDO MILITARE ESERCITO PUGLIA CON IL DOTT. MICHELE PRINCIGALLO – PORTAVOCE DEL COMUNE E FIDUCIARIO DEL C.O.N.I. SAN SEVERO.
SI RAMMENTA CHE HANNO PRECEDENZA DI INGRESSO LE FAMIGLIE E I RAGAZZI CHE FREQUENTANO IL CENTRO POLIVALENTE PER DIVERSAMENTE ABILI “IL SORRISO”.