Recital lirico

Recital lirico

Da Dicembre 07, 2019 19:15 fino a quando Dicembre 07, 2019 21:28

a San Severo

Postato da Antonio

Categorie: Concerti

Visite: 107


Recital lirico con la soprano Marta Vulpi e il pianista Giuseppe Pelli
Sabato 7 dicembre nell’Auditorium della Sacra Famiglia a S.Severo

La soprano Marta Vulpi e il pianista Giuseppe Pelli i prossimi ospiti della rassegna degli “Amici della Musica”. Il concerto si terrà sabato 7 dicembre 2019 presso l’Auditorium della Chiesa Sacra Famiglia di San Severo con inizio alle ore 19.45 (porta ore 19.15). Un recital lirico incentrato su celebri arie da camera e melodie d'opera del repertorio classico e romantico. In programma musiche di Strauss, Brahms, Doninzetti, Mascagni, Puccini, De Curtis, Webber.
Una data di rilievo nel calendario approntato dal sodalizio che quest’anno festeggia il 50.mo anniversario di attività. «È un appuntamento che ben si inserisce nel nostro calendario di eventi dove viene privilegiata sempre la qualità», commenta Gabriella Orlando, presidente degli Amici della Musica .
La serata è organizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance - Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni, FSC 2014-2020, Piiil Cultura Puglia e con l’Unione Europea. Il concerto è dedicato alla memoria del dott. Pietro Pantaleo.

Marta Vulpi, diplomatasi in pianoforte, si è laureata in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, con il tenore Angelo Degl’Innocenti. Ha seguito Master Classes con Charlotte Lehmann, Margaret Baker, Sesto Bruscantini, Enzo Dara, Katia Ricciarelli, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì e Gabriella Tucci. Nel 2003 le è stato conferito il Premio Musicale Internazionale "Verdi".
Si dedica al repertorio operistico, sinfonico e da camera italiano e straniero.
Canta abitualmente in latino, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo.
Oltre al repertorio classico tradizionale, è interprete inoltre di autori contemporanei quali Orff, Pennisi, Tan Dun, Bernstein, Paert, Gershwin, Cipriani, Petrassi, Barber, Britten, Copland, Dvorak, Frisina, Mahler, Modigliani, Poulenc, Rachmaninov, Ramirez, Satie, Strauss, Weill.
Nel repertorio cameristico meritano attenzione, fra gli altri, due eventi presso il Teatro Argentina di Roma: nel centenario di Donizetti (1997) ha interpretato alcune composizioni inedite e manoscritte del maestro bergamasco ed il Recital, da lei ideato, dal titolo «L’amore in musica». Nel campo della musica leggera, pur mantenendo la sua impostazione vocale classica, collabora dal 2003 con Renato Zero nel cd “Cattura”, “La vita è un dono”, “Presente” e successivi.