A ritmo di un ciak

A ritmo di un ciak

Da Maggio 07, 2022 20:30 fino a quando Maggio 07, 2022 23:16

a Foggia

Postato da Antonio

Categorie: Concerti

Visite: 148


A ritmo di un ciak: il 7 maggio al Teatro Regio di Capitanata la commedia musicale della Compagnia della Lira di Casamassima

Sabato sera di musica e danza quello del prossimo 7 maggio al Teatro Regio di Capitanata. Sul palco del teatro di via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario) un gruppo di giovani attori, anime della Compagnia della Lira di Casamassima. I giovani ed eclettici teatranti porteranno in scena un musical dal titolo A ritmo di un ciak, che li vedrà impegnati a recitare e cantare sulle note della celebre commedia musicale Singin’ in the rain.
Cinque giovani accomunati dalla passione per l’arte e per il teatro hanno messo insieme le loro professionalità in maniera davvero versatile, spaziando dal canto alla scenografia, dalla recitazione alla grafica, dal ballo al design illuminotecnico e acustico.
A ritmo di un ciak è una commedia musicale, esilarante e leggera.
Ne sono protagonisti cinque giovani accomunati dalla passione per l’arte e per il teatro che hanno unito le loro professionalità dando vita alla Compagnia della Lira a Casamassima (BA) due anni fa, spaziando dal canto alla scenografia, dalla recitazione alla grafica, dal ballo al design illuminotecnico e acustico.
I cinque – l’autore (nonché regista e ideatore delle scenografie) Alessandro Iacovelli, Sara Mosca, Gabriella Berardi Mazzone, Alessandro Volza ed Eleonora Pane – accompagneranno gli spettatori in un mondo di altri tempi (gli anni Trenta), permettendo al pubblico di compiere un salto indietro nel tempo. Gli interpreti propongono, avvalendosi di una scenografia rotante e di ben 30 cambi di costumi, una romantica storia d’amore vissuta in un’epoca difficile per il mondo del cinema: il passaggio dal cinema muto al parlato.
Non mancheranno siparietti comici e le musiche di Singin’ in the rain di Nacio Herb di Nacio Herb e Brown e Arthur Freed con tutti i testi tradotti e liberamente ispirati ai grandi autori di Broadway.
“La commedia musicale – racconta l’attrice Sara Mosca – è nata due anni fa, in piena pandemia, da un’idea di Alessandro Iacovelli (oggi ventitreenne), che ha voluto mettersi alla prova scrivendo un testo tutto suo (partendo da “Cantando sotto la pioggia”), curandone anche la regia. Scommessa vinta, giacché in questi due anni – con tutte le difficoltà che conosciamo – siamo riusciti a superare le 20 repliche, in Puglia, Calabria e Campania. E naturalmente – conclude Sara Mosca – tutte le canzoni sono eseguite dal vivo.”

Diversi i riconoscimenti ottenuti dal musical: nell’ambito della rassegna “Nuove visioni” del Teatro “Il Saltimbanco” di Santeramo (Ba) lo spettacolo ha vinto i premi “Miglior spettacolo selezionato dalla giuria tecnica”; “Miglior attore” a Gianmarco Volza; “Miglior attrice” a Sara Mosca.
La direzione musicale è di Simona Caliandro, le coreografie sono curate da Eleonora Pane.

La Compagnia della Lira presenta:
A ritmo di un ciak – il musical
Testo e regia di Alessandro Iacovelli
Con: Gabriella Berardi Mazzone, Alessandro Iacovelli, Sara Mosca, Gianmarco Volza, Eleonora Pane.
Sabato 7/5/2022
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)