Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale del Rifugiato

Da Giugno 20, 2022 19:30 fino a quando Giugno 20, 2022 23:00

a Foggia

Postato da Antonio

Categorie: Altri eventi

Visite: 242


Giornata Mondiale del Rifugiato in programma a Foggia a Parcocittà lunedì 20 giugno. Un pomeriggio di festa, condivisione, animazione promosso da Medtraining.
Per saperne di più: Francesco Mansolillo, Medtraining: 320.9663795

Foggia, il 20 giugno a Parcocittà la “Giornata Mondiale del Rifugiato”: festa di colori e voci

Giochi per bambini, attività ludiche, spettacoli col fuoco, treccine africane, laboratori di tessitura, mostra fotografica, cooking class, musica ed altro ancora. Voci, colori, arti per avvicinare la comunità foggiana al tema dei rifugiati e dei migranti, incontrando le loro storie, scoprendo le loro qualità artistiche, gustando i loro piatti, giocando insieme. Il 20 giugno si celebra la “Giornata Mondiale del Rifugiato”, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciando i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro Paese.
La cooperativa sociale Medtraining, ente gestore di diversi progetti SAI – Sistema di Accoglienza ed Integrazione – presenti in provincia di Foggia (Candela Free Entry e Vulnerabili, Poggio Imperiale, Orsara di Puglia, Manfredonia) - ha organizzato a Foggia lunedì 20 giugno 2022, a partire dalle ore 19.00, a Parcocittà un momento di festa, condivisione, riflessione, gioco per favorire un momento di socializzazione e di incontro tra la comunità migrante e quella italiana, con l’obiettivo di creare un’occasione di scambio, di condivisione, di conoscenza. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Mondo Nuovo (ente gestore del progetto SAI Stornara Minori), Unicef Comitato Provinciale di Foggia, consorzio di cooperative sociali Oltre. Il lungo pomeriggio di Parcocittà sarà animato da diversi momenti di divertimento e di riflessione, come la presentazione del libro “Come ali di farfalle” di Marcello Colpi, la presentazione dei progetti di accoglienza dei migranti SAI, la Puglia non Tratta e Casa delle Culture di Bari, e la premiazione dei partecipanti alla seconda edizione del “Torneo di calcetto per l’integrazione” in programma 16 e 17 giugno – dalle ore 18.00 alle 21.30 sui campi dello Zeligh Sport Center di Foggia.

Per l’occasione UNHCR Italia – Agenzia Onu per i rifugiati - lancia la campagna Together #WithRefugees per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di tutti i rifugiati di essere protetti, chiunque siano e da qualsiasi parte provengano, e di ricostruire la loro vita in dignità. Ed i progetti di accoglienza avviati da Medtraining in collaborazione con le diverse Amministrazioni Comunali viaggiano in questa direzione poiché vogliono offrire ai rifugiati la possibilità di mettere a disposizione le loro competenze e il loro desiderio di ricostruire le proprie vite.