FUMETTI PER TUTTI

FUMETTI PER TUTTI

su Maggio 27, 2023

a San Severo

Postato da Antonio

Categorie: Mostre

Visite: 289


AL MAT DEL COMUNE DI SAN SEVERO “FUMETTI PER TUTTI”, MOSTRA COLLETTIVA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DIURNO PSICHIATRICO.

“FUMETTI PER TUTTI” è un progetto nato nel novembre 2021 dalla collaborazione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo con il Centro Diurno Psichiatrico “Alto Tavoliere” di San Severo e l’Associazione Dauna per la Salute Mentale A.DA.SA.M. di San Severo.
Si tratta di un ciclo di incontri rivolto agli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico durante i quali è stata approfondita la conoscenza di alcuni autori di Fumetto, italiani e non, e dei personaggi più popolari del mondo dei balloons: da Zanardi di Andrea Pazienza a Cocco Bill di Jacovitti, dai Peanuts di Charles M. Schulz a Diabolik delle sorelle Giussani, passando per il mondo dei supereroi della Marvel e della DC Comics, per un totale di più di trenta personaggi iconici del Fumetto.
“Oltre ad aumentare il bagaglio di conoscenze personali – dichiara il Sindaco Francesco Miglio che segue direttamente la delega ai Servizi Museali - legate al mondo del disegno e dell’illustrazione e a creare momenti inclusivi, l’obiettivo principale del progetto è stato la creazione di nuovi stimoli al fine di far interagire l’individuo con la realtà circostante, per sviluppare al meglio approcci ambientali che possano colmare disturbi relazionali e interpersonali”.
A coronamento degli oltre venti incontri svolti, il MAT del Comune di San Severo ha deciso di creare un momento finale attraverso il quale gratificare gli amici del Centro Diurno Psichiatrico e, nello stesso momento, permettere ai visitatori del museo di conoscere il risultato finale: una piccola mostra collettiva di una selezione dei disegni realizzati durante il progetto che sarà visitabile, nell’area espositiva del MAT a piano terra di Palazzo San Francesco, a partire da mercoledì 17 maggio, alle ore 19.00, fino a domenica 4 giugno 2023. L’esposizione osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.30 e 17.30-20.30, il sabato, ore 18.00-21.00, e la domenica, ore 10.30-13.30 e 18.00-21.00. Ingresso gratuito.
I ragazzi che hanno preso parte ai vari progetti realizzarti nel corso degli anni di collaborazione con il MAT hanno mostrato enormi progressi in termini di capacità di espressione delle proprie emozioni, di sviluppo della creatività, dell’autostima, oltre che una maggiore sicurezza di sé e delle proprie potenzialità artistiche. L’arte, come potente mezzo riabilitativo psichiatrico, risponde alla necessità di esprimersi permette di entrare maggiormente in empatia con il paziente e aprire un nuovo canale di comunicazione con lui; si rivela molto utile per promuovere l’autostima, incrementare la socializzazione ed entrare in contatto con il proprio mondo emotivo, che spesso risulta caotico o frammentario nei pazienti psichiatrici.
Per questi motivi l’associazione Adasam ha scelto di intraprendere questa collaborazione con il MAT del Comune di San Severo, che si protrae da oltre dieci anni, e che andrà avanti con altri interessanti progetti in cantiere legati al mondo della Storia dell’Arte, riconoscendone le potenzialità e i benefici in termini terapeutici.
I disegni in mostra sono stati realizzati da: Cataneo Grazia, D’Aries Claudia, Gioia Rita, La Piscopia Giuseppina, Leo Alessandra, Manna Alessandra, Nardella Devis, Pace Cinzia, Pallotta Savino, Perta Luigi, Pistillo Claudia, Santamaria Giovanni.
Si ringraziano gli operatori del Centro Diurno Pscichiatrico: Gerolama Milione, Paola Marino, Giancarlo Angelicchio, Concetta Adriani, Giovanna Marcucci, Oriana Ripoli per la gentile collaborazione alla buona riuscita del progetto.
Il progetto è stato curato da Antonello Vigliaroli, operatore culturale dipendente del Comune di San Severo, e Anna Friso, volontaria.
Per informazioni: MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo - Piazza San Francesco, 48 - 71016 – San Severo (Foggia). Tel. +39 0882 339611