Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 288 visitatori e nessun utente online

logoPDCelebrazioni U. Giordano. Bordo/Mongiello (PD): “Il ministro Franceschini disponibile a sostenere le iniziative per il 150° anniversario della nascita”

"Foggia celebrerà Umberto Giordano con eventi di carattere nazionale, anche grazie all'alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali". Lo hanno affermato i deputati del PD Michele Bordo e Colomba Mongiello al termine dell'incontro con il ministro Dario Franceschini, svoltosi questo pomeriggio a Roma, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Foggia Franco Landella, e il professor Giuliano Volpe, componente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici.
Tema dell'incontro è stato l'organizzazione delle iniziative per celebrare il grande compositore foggiano in occasione del 150° anniversario della sua nascita, che ricorrerà nel 2017.
"Abbiamo personalmente sollecitato il ministro, che ringraziamo per l'attenzione e la disponibilità, a sostenere gli eventi che saranno organizzati per valorizzare la figura e l'opera del maestro del verismo nel territorio che gli ha dato i natali e a livello nazionale.
Il primo risultato operativo raggiunto nell’incontro di oggi è la disponibilità data da Franceschini a costituire un Comitato nazionale con il compito di elaborare il programma degli eventi, inserendolo adeguatamente nelle politiche di promozione culturale del Ministero.
La celebrazione di Umberto Giordano, figura di levatura internazionale, costituisce una straordinaria opportunità di promozione per Foggia e la Capitanata - concludono Michele Bordo e Colomba Mongiello - che le istituzioni e il mondo culturale territoriali sono sollecitati a cogliere, anche facendo leva sul sostegno garantito dal ministro Franceschini e dal governo".