Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 358 visitatori e nessun utente online

duomotroiaLA CATTEDRALE DI TROIA E IL SUO NUOVO IMPIANTO ILLUMINOTECNICO ED ACUSTICO
Si terrà domani, 28 ottobre, a partire dalle 18.00, l'evento inaugurale del nuovo impianto illuminotecnico ed acustico della Cattedrale di Troia, co-finanziato da Regione Puglia, Ministero per i Beni Culturali e le attività culturali.

Sono terminati nelle scorse settimane i lavori di ammodernamento degli impianti della Cattedrale, che hanno dotato l’interno della basilica, oltre che di un impianto elettrico a norma, di un innovativo sistema di illuminazione a LED e di un nuovo impianto acustico, risolvendo finalmente anche gli annosi problemi di acustica che, da sempre, limitavano la comprensione dei momenti liturgici.
Il tutto è stato reso possibile grazie al progetto “Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico”, che hanno visto l’inserimento del progetto riguardante il Duomo di Troia nella “Linea di intervento 2 – Infrastrutturazione leggera – Attività 3: Illuminazione della Cattedrale di Troia” con un finanziamento regionale di 400mila euro, all’interno dell’Accordo di Programma firmato il 17 febbraio del 2012 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo – e la Regione Puglia.
Un progetto la cui realizzazione darà ulteriore lustro ad un monumento conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
Il 28 ottobre, a partire dalle 18.00, sarà officiata una Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Giuliano e dal parroco della Cattedrale, don Pio Zuppa, cui farà seguito la presentazione dei lavori e dei nuovi impianti progettati dagli architetti Cibelli e Guadagno, alla presenza dell'on. Rosy Bindi, del presidente regionale Michele Emiliano, dell'assessore regionale Raffaele Piemontese e dal sindaco Leonardo Cavalieri.